Che cosa si può fare a Rimini tutto l’anno? Ecco una lista utile (ma non esaustiva) per tutti
1. Visitare il Fellini Museum
Il museo Fellini, è la new entry nella lista dei must see a Rimini tutto l’anno. È l’unico museo interamente dedicato al regista nato a Rimini nel 1920 ed è appena stato inaugurato. È un museo diffuso, composto da Castel Sismondo, la rocca malatestiana che si trova nel cuore cittadino e dove l’arte di Fellini è raccontata con installazioni interattive, un percorso intellettuale e sensoriale unico nel suo genere. C’è poi la Piazza dei Sogni, che si estende su Piazza Malatesta, con il velo d’acqua a ricalcare il vecchio fossato e la panca circolare che è una citazione dal film 8 e 1/2. E poi il Cinema Fulgor, la sala dove Federico fin da bambino, accorreva a vedere le prime produzioni cinematografiche: la culla delle sue ispirazioni.
2. Correre e allenarsi al Parco del Mare
Il nuovo water front di Rimini, si chiama Parco del Mare. Un luogo dove passeggiare tra la vegetazione adriatica, ma anche un percorso per runner di tutte le età e dove allenarsi nelle isole wellness. Rappresenta un nuovo concetto olistico del benessere: una tappa godibilissima e irrinunciabile!
3. Contemplare il Ponte di Tiberio dalla piazza sull’acqua
Il Ponte di Tiberio: un ponte che nel 2021 compie 2000 anni esatti! Si riflette su di uno specchio d’acqua, che a sua volta lambisce uno spazio verde, arredato con panche e gradoni. Un’emozione imperdibile per chi apprezza la storia e la cultura, per chi ama praticare yoga all’aperto e per chi desidera un picnic en plein air al cospetto di un monumento sopravvissuto a tantissime storie.
4. A Rimini per tutto l’anno puoi camminare sulla spiaggia a piedi nudi
Le spiagge di Rimini, si sa, sono lunghe e sabbiose. E allora, tra le 10 cose da fare a Rimini, non può mancare una passeggiata a piedi nudi in qualunque stagione, rigenerante e tonificante, cogliendo l’occasione di respirare a pieni polmoni l’aria del Mare Adriatico. Rimini ha 15 chilometri di spiagge: c’è di che divertirsi!
5. Visitare le rocche della Valmarecchia e della Valconca
Il territorio che da Rimini si estende verso gli Appennini è stato teatro nei secoli di scontri tra diverse Signorie, quali Montefeltro e Malatesta. Ebbene, le valli sono costellate di rocche erette sulle cime delle colline. Ognuna ha la sua storia da raccontare: quella di Cagliostro, delle Fiabe, del Mastin Vecchio, di Paolo e Francesca… Un misto di storia e leggenda che affascina ed è l’occasione per ammirare borghi centenari immersi nella natura.
6. Preparare una piadina con le proprie mani
La piadina: un prodotto IGP, con un disciplinare ben preciso. Ma ai più, questo dettaglio sfugge, per apprezzare, invece, questo cibo nutriente e leggero, da consumarsi in modo informale: il vero street food Riminese. E frequentare una cooking class è quanto di più intrigante si possa pensare per poi assaggiarne una fatta con le proprie mani!
7. Andare in bici a Rimini tutto l’anno- Pedalare nella natura
A Rimini ci sono 130 chilometri di piste ciclabili, solo all’interno della città! Da queste, raggiungere le valli è un gioco da ragazzi, seguendo le direttrici che dal mare portano direttamente in campagna, su piste pianeggianti o seguendo i percorsi collinari. Per un paio di ore o una giornata intera, una pedalata nella natura è quanto di più appassionante si possa fare, tra viti, ulivi, borghi e rocche. E se non avete la bicicletta, non è un problema, a Rimini potete noleggiare quella che fa per voi: classica, a pedalata assistita, gravel, MTB…
8. Ammirare le opere contemporanee in due palazzi medievali
Ebbene sì. Il Museo PART è proprio questo! In Piazza Cavour, ospitata all’interno del Palazzo dell’Arengo e al Palazzo del Podestà, si trova un’eccezionale collezione di opere d’arte contemporanea (e un affresco del Trecento), frutto di donazioni fatte alla Fondazione San Patrignano. Con la recente inaugurazione della nuova Piazza Malatesta, il PART si è allargato anche all’esterno, accogliendo nel giardino opere di grandi dimensioni. Da non perdere!
9. A Rimini tutto l’anno si fa il Surf
Chi se l’aspettava? Il mare di Rimini richiama i surfisti tutto l’anno! A Marina Centro, San Giuliano e Rivabella si trovano gli spot che grazie ai venti che soffiano sulla costa, sono attivi in tutte le stagioni. E il vento è protagonista anche delle uscite in windsurf e kitesurf. Il divertimento è assicurato, ma come sempre ci vuole prudenza!
10. Degustare vino, olio, miele e formaggio direttamente dal produttore
Mai come oggi, siamo tutti attenti alla qualità del cibo. E se è a chilometro zero è anche meglio! Allora via nella terra riminese alla volta delle degustazioni dei prodotti tipici: dai vini storici quali Rebola e Sangiovese, fino agli olii dalla varie qualità organolettiche, ai mieli monofiore o millefiori e il formaggio. Squacquerone o di fossa: più tipico non si può!