Rimini, lo dici e sorridi!

10 cose da vedere a Rimini

Rimini è una città dai mille volti, capace di sorprendere ogni volta con le sue atmosfere, la sua storia, le sue bellezze artistiche, la natura e i suoi scorci. Città di mare e città d’arte, da vivere in estate e in inverno: ecco le 10 cose da vedere a Rimini. Partiamo!

1. Il Centro storico di Rimini

Rimini non è solo la capitale delle vacanze estive, ma è anche una città vera da vivere tutto l’anno. Nel nostro viaggio tra le 10 cose da vedere a Rimini, partiamo dunque dal centro storico, che è stato fondato in epoca romana. Monumenti, chiese, opere d’arte, musei, piazze fanno di Rimini una città d’arte dell’Emilia Romagna da non perdere. Ammiriamo l’arco di Augusto, antica porta di ingresso del 27 a.C., per poi passeggiare lungo il corso omonimo (il decumano romano) fino a piazza Tre Martiri, dove troviamo frammenti del selciato romano e un cippo cinquecentesco che ricorda Giulio Cesare. Del cinquecento anche il tempietto di S. Antonio e la torre dell’orologio che svetta sulla piazza. Proseguendo lungo il corso ecco aprirsi piazza Cavour con la sua fontana della Pigna apprezzata da Leonardo da Vinci, e su cui si affacciano l’antica Pescheria settecentesca, i palazzi municipali che ospitano anche la ricca collezione di arte moderna Part, e lo splendido teatro Galli.

Il Centro Storico di Rimini
Il centro storico di Rimini tutto da scoprire

2. Domus del chirurgo

A poca distanza da piazza Cavour, in piazza Ferrari, c’è un ritrovamento unico: la Domus del Chirurgo, un’antica casa romana del II secolo, accanto a tracce di un insediamento altomedievale e un grande sepolcreto sottostante. Nella Domus del chirurgo possiamo ammirare dei meravigliosi mosaici e qui è stata ritrovata una eccezionale collezione di 150 strumenti chirurgici che hanno permesso una fedele ricostruzione della casa e dell’identità del proprietario, Eutyches. Visitata la Domus del chirurgo, passiamo al Museo della Città, dove nella sezione archeologica sono conservati gli strumenti, altri bellissimi mosaici, ed è ricostruita una parte della Domus così come era ai tempi di Eutyches.

Domus del chirurgo Rimini
Un ritrovamento eccezionale: la Domus del Chirurgo, una delle 10 cose da vedere a Rimini

3. Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano è oggi la chiesa cattedrale di Rimini. Sigismondo Pandolfo Malatesta lo volle costruire nel 1450 a testimonianza della propria magnificenza, monumento a Dio e alla città. Ma il duomo di Rimini è anche un simbolo dell’amore di Sigismondo per Isotta degli Atti: le S intrecciate con le I che si ritrovano ovunque nei fregi non sono solo le iniziali del signore riminese, ma anche quelle del suo nome e di quello della amata. Il Tempio malatestiano è un grandioso e splendido esempio della cultura rinascimentale, con l’esterno opera del genio di Leon Battista Alberti. All’interno le “firme” di altri grandi artisti del periodo, come Matteo de’ Pasti e Agostino di Duccio, autore di bassorilievi di notevole pregio e raffinatezza. Tra le tante opere d’arte da ammirare nel Tempio Malatestiano c’è anche un crocifisso di Giotto dipinto su tavola nel 1312 e un affresco di Piero della Francesca, in cui è raffigurato Sigismondo inginocchiato ai piedi di San Sigismondo.

cose da vedere a rimini - Il tempio Malatestiano
Il Tempio Malatestiano, gioiello del Rinascimento è una cosa da vedere a Rimini

4. Museo Fellini

Altra tappa imprescindibile nella scoperta delle 10 cose da vedere a Rimini è senz’altro il Museo Fellini, diffuso fra Castel Sismondo, palazzo del cinema Fulgor e piazza Malatesta. Il Museo esalta l’eredità culturale di Federico Fellini, uno dei più illustri registi della storia del cinema, nato a Rimini 1920. Grazie al contributo di grandi archivi audiovisivi e di quasi i tutti i produttori e i titolari dei diritti dei lungometraggi del Maestro, nel Fellini Museum si possono vedere film, documentari, interviste, sceneggiature, spartiti, costumi e oggetti di scena, nonché i disegni del regista e le soluzioni tecnologiche pensate per coinvolgere i sensi e la mente.

Le sedici stanze del rinascimentale Castel Sismondo che ospitano il Fellini Museum offrono una panoramica sugli aspetti più rilevanti dell’opera del Maestro. È qui che ci si può immergere nella cultura felliniana assaporandone le profondità e le visioni. Nel Palazzo del Fulgor, sede del leggendario cinema immortalato in Amarcord, l’immaginario di Fellini vive nei manifesti e locandine originali nella sala al primo piano. È qui che si trovano documenti testuali e visivi che parlano delle relazioni, delle fantasie e dei progetti di cui il cinema di Fellini si è nutrito. A unire i due edifici, piazza Malatesta, una grande area con arene per spettacoli, installazioni artistiche e una grande panca circolare come nel finale di .

Fellini Museum di Rimini
Fra le 10 cose da vedere a Rimini c’è il Fellini Museum

5. Borgo San Giuliano

Proseguiamo la passeggiata lungo il corso d’Augusto per arrivare al ponte di Tiberio, che da duemila anni testimonia la capacità costruttiva degli antichi romani e segnava uno degli ingressi alla città. Sotto il ponte la scintillante piazza sull’Acqua che, affacciata sull’invaso, consente un suggestivo scorcio del ponte di Tiberio. Accanto possiamo vedere il sito  archeologico ‘Le pietre raccontano’. Oltre il ponte ecco il pittoresco Borgo San Giuliano, vecchio abitato di pescatori che oggi è uno dei luoghi più frequentati dai riminesi, con i suoi animati locali, i ristoranti tipici, i murales sulle facciate delle casette e l’antica chiesa con capolavori di Paolo Veronese e Bittino da Faenza.

Borgo San Giuliano - una delle 10 cose da vedere a Rimini
Pittoresco e animato: il Borgo San Giuliano è una delle 10 cose da vedere a Rimini

6. Panorama dal Colle di Covignano

La natura occupa un posto di primo piano tra le 10 cose da vedere a Rimini: andiamo allora sulla zona collinare da cui ammirare uno splendido panorama sulla costa e sull’entroterra. Sul colle di Covignano possiamo passeggiare lungo i sentieri segnati dal Cai e scoprire bellezze naturali e culturali, come gli alberi monumentali di San Fortunato, con un tiglio del 1600; il santuario francescano di Santa Maria delle Grazie (fine 1300); l’abbazia di S. Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418); la Pieve di San Lorenzo in Monte (Sec. XII); la quercia di S. Lorenzo (1820 circa) e diverse ville storiche. Lungo i sentieri del colle di Covignano sono state collocate delle aree di sosta, con panchine e tavoli ed una cartellonistica informativa.

Colle di Covignano - 10 cose da vedere a rimini
10 cose da vedere a Rimini: il colle di Covignano e il panorama

7. Alba sul mare

All’alba non è insolito vedere molti riminesi passeggiare già sulla spiaggia. L’Alba sul mare offre lo spettacolo del sole che sorge visto dalla riva: il panorama del mare è sempre mozzafiato ed è ogni giorno diverso, con il cielo e l’acqua che si tingono via via di rosa, di rosso, di arancione, d’oro. D’estate all’alba possiamo assistere anche ad emozionanti concerti e spettacoli in spiaggia.

Alba sul mare - 10 cose da vedere a rimini
L’alba sul mare, magari durante un concerto: una delle 10 cose da vedere a Rimini

8. Tramonto dalla “palata” del porto

Tra le 10 cose da vedere a Rimini non solo l’alba, ma anche il tramonto sul mare. La posizione della città consente infatti questa “magia”: una delle cose da fare a Rimini quando il sole cala, è andare sul molo di levante, la tradizionale “palata” per assistere allo spettacolo e fare foto strepitose. Bellissima la vista anche dalla darsena, dove possiamo passeggiare ammirando il mare dall’alto, con la città, il porto canale e il faro settecentesco bianchissimo alle spalle.

Tramonto dalla “palata” del porto dieci cose da vedere a Rimini
Una delle 10 cose da vedere a Rimini: il tramonto sul porto

9. Mare d’inverno

Rimini ha la spiaggia più lunga e larga dell’Adriatico. Lo si capisce subito d’inverno, quando spariscono gli ombrelloni colorati e i lettini, e resta un’infinita distesa di sabbia. L’ideale per passeggiare, correre, respirare l’aria ricca di iodio. Spiaggia e lungomare sono suggestivi soprattutto con la tipica foschia del mare invernale: i cinefili ricordano sicuramente un fascinoso Alain Delon camminare lungo il porto di Rimini in “La prima notte di quiete”.

10 cose da vedere a Rimini: il mare d'inverno
Il mare d’inverno è una delle 10 cose da vedere a Rimini: qui Alain Delon al porto nel film “La prima notte di quiete”

10.   Parchi tematici

Tra le 10 cose da vedere a Rimini per grandi e piccini non possono mancare i parchi tematici. Possiamo sentirci giganti per un giorno a Italia in Miniatura, entrare in un mondo fatato con i nostri bimbi a Fiabilandia, fare un percorso sospeso fra gli alberi a Rimini Avventura. Poco distante da Rimini tanti altri parchi a tema e di divertimenti, dall’Acquario di Cattolica a Oltremare, da Aquafan a Mirabilandia allo zoo Safari.

10 cose da vedere a Rimini - I parchi tematici
Tra le 10 cose da vedere a Rimini ci sono i tanti parchi a tema