Rimini, lo dici e sorridi!

Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare: in vacanza a Rimini sud

Sole, mare, spiaggia, ragazzi e ragazze che ballano in scenari pieni di colori. E’ l’atmosfera festosa de “La dolce vita”, il singolo dell’estate 2022 lanciato da Fedez insieme a Tananai e Mara Sattei. E quale migliore location di Rimini per girare il video? Per la precisione le riprese sono state fatte a Miramare, una delle frazioni di Rimini sud, piena di vita e di angoli affascinanti. Scopriamola insieme alle altre frazioni della costa sud, tutte con nomi suggestivi, dove ci sono tante cose da fare e da vedere per le nostre vacanze a Rimini!

Bellariva

Bellariva è la prima frazione che si incontra a sud di Marina centro di Rimini. Insieme alle altre frazioni di Rimini Sud si è sviluppata all’epoca delle Colonie marine, costruite all’inizio del ‘900 nella zona. Nate come case di cura idroterapiche per bambini direttamente sulla spiaggia (come la Colonia Augusto Murri di Bellariva, intitolata al famoso medico dell’Università di Bologna), diventarono poi centri per le vacanze estive e l’educazione dei giovani. Via via abbandonate per lasciare il posto al turismo di massa, oggi restano testimonianza della storia della Riviera romagnola e sono oggetto di progetti di rigenerazione urbana.

Intorno alle colonie, Bellariva è cresciuta come vivace, dinamica e giovane località di mare. Offre tantissimi servizi, numerose strutture ricettive in grado di soddisfare ogni esigenza per le nostre vacanze in famiglia. Potremo scegliere fra innumerevoli ristoranti, bar, negozi e tante occasioni di divertimento sulla spiaggia e sulla passeggiata. Per i più piccoli c’è Skaramacai, un parco giochi a pochi passi dal mare dove divertirsi fra trampolini elastici, gonfiabili e piscina. Luogo ideale per feste di compleanno e per organizzare qualsiasi tipo di evento per bambini.

Bellariva e le frazioni di Rimini sud sono facilmente raggiungibili dal casello Rimini Sud dell’autostrada A14.

bellariva rimini spiaggia
La spiaggia di Bellariva di Rimini offre servizi per grandi e piccini

Marebello

Scendendo verso sud, dopo Bellariva incontriamo la piccola frazione di Marebello, con una spiaggia particolarmente ampia e ideale per i giovani e per le vacanze con bambini. Anche qui potremo scegliere fra tantissimi hotel di tutte le categorie e trovare lungo la passeggiata una grande varietà di negozi, minimarket, ristorantini, bar, gelaterie e locali dove passare una serata in compagnia.

Sulla spiaggia, una comoda passeggiata attraversa gli stabilimenti balneari fino alla frazione di Miramare. A Marebello è attivo un vivace comitato turistico che anima la frazione con eventi e intrattenimento per grandi e piccoli. Fra le iniziative, anche la rievocazione delle tradizioni marinare riminesi di un tempo, come la pesca alla tratta. I pescatori usavano le reti a strascico, pratica oggi vietata. La rievocazione viene riproposta come salvaguardia degli usi locali e tutti possono partecipare attivamente, aiutando nella pesca sulla riva del mare.

rievocazione pesca Rimini
La rievocazione della pesca alla tratta a Marebello

Rivazzurra

Insieme a Marebello, la frazione di Rivazzurra a Rimini sud è sempre stata una delle preferite dai turisti stranieri. Non a caso qui è ancora aperta dal 1968 la discoteca Carnaby, storico club a 3 piani con tre diversi sound. Fino agli anni ’90 era frequentatissimo da tedeschi, svedesi e giovani del nord Europa. Anche oggi non ha perso la sua freschezza ed è sempre rimasto fedele alla sua identità di locale amichevole, fortemente internazionale, dedicato al divertimento pulito.

La località balneare di Rivazzurra è l’ultima nata tra le frazioni di Rimini sud, ma si è rapidamente sviluppata sotto il profilo turistico e dell’accoglienza, offrendoci alberghi, pensioni, ristoranti, pub e locali di intrattenimento per tutti i gusti e le età.

Per le vacanze con bambini a Rimini, meta obbligata nella frazione di Rivazzurra è Fiabilandia, il parco tematico per tutta la famiglia. Attorno al suo lago, immerso nel verde, troveremo decine di attrazioni dedicate al tema della fiaba, giostre, giochi e coinvolgenti spettacoli dal vivo.

carnaby disco rimini
La mitica discoteca Carnaby di Rivazzurra

Miramare

Al confine con Riccione, Miramare è la frazione più giovane e alternativa di Rimini sud. Non a caso Fedez ha girato il suo video per “La dolce vita” proprio qui, accanto alla ex colonia “Bolognese”.

Sull’ampia spiaggia di sabbia finissima troveremo bagni attrezzati con servizi per ogni tipo di clientela, ottimi ristorantini e ristobar. Sul lungomare corre la suggestiva passeggiata del Parco del Mare sud. A Miramare, fra le colonie e il mare, c’è anche una vasta spiaggia libera, particolarmente amata da chi preferisce vacanze più fuori dagli schemi e alternative.

Miramare è inoltre la località che fa per noi se siamo amanti del turismo open air: oltre a hotel per ogni esigenza, agli hotel per famiglie e agli hotel per giovani, troveremo un grande campeggio dove affittare bungalow, posteggiare camper o roulotte o piantare la nostra tenda.

Una curiosità: sulla statale Adriatica, nella località nota come “Il Terzo”, si trova il miliario stradale romano che segnalava la distanza di 3 miglia da Rimini. Il cippo è realizzato in pietra locale e ancora oggi si può vedere la parte superiore a colonna appoggiata su una base quadrangolare.

Sempre lungo l’Adriatica a Miramare si trova l’aeroporto internazionale “Federico Fellini” di Rimini e San Marino, con collegamenti nazionali e internazionali sia annuali che stagionali.

la dolce vita fedez rimini
Il video de La dolce vita di Fedez è stato girato a Miramare

Nightlife

Un’altra attrazione che ha reso questa frazione di Rimini sud famosa nel mondo è la discoteca Altro Mondo studios. Dal 1967 è uno dei simboli della vita notturna di Rimini e ancora oggi è uno dei locali più frequentati, con gli spettacoli laser computerizzati e lo spettacolo della Space fly nella sala principale.

A Miramare potremo divertirci inoltre in tanti locali, discopub, bar, sale giochi, con le attività ludico-sportive in spiaggia, o provare il brivido di una gara sui go-kart.

Talassoterapia a RiminiTerme

Sempre a Miramare, proprio sulla spiaggia, sorge inoltre il complesso di RiminiTerme, centro talassoterapico (cioè di cure marine) dove potremo rilassarci fra Spa, piscine termali, vasca biomarina, massaggi, saune, o trovare trattamenti adatti alle nostre esigenze di benessere.

Davanti a RiminiTerme ecco un’altra testimonianza delle ex colonie marine. E’ la colonia Novarese, costruita negli anni ’30 di cui oggi resta ancora la caratteristica struttura che ricorda un transatlantico.

 

rimini terme miramare
A Miramare troviamo Riminiterme con la talassoterapia

 

 

Rimini esperienze e idee viaggio
Cristalli di sale - RiminiTerme
Cristalli di sale - RiminiTerme
Regalati un momento per te, ti basteranno poche ore per rigenerarti e ricaricare le energie. Ti aspettano cascate e getti di...

Durata
2h 30m
41,00

RiminiTerme: benessere sul mare Adriatico
RiminiTerme: benessere sul mare Adriatico
Una proposta di benessere unica e dedicata solo a te! Concedi un po' del tuo tempo e dedicalo al relax...

Durata
2h 30m
62,00

Il Monopoly - Edizione Rimini
Il Monopoly - Edizione Rimini
Il gioco di società più amato al mondo è ora disponibile nella versione dedicata alla città di Rimini! Che ne...

Durata
29,90