Rimini, lo dici e sorridi!

Il divertimento a Rimini. Dalle discoteche agli sport adrenalinici!

Rimini è la capitale del divertimento a ogni età. In particolare per i più giovani Rimini offre un’infinità di cose da fare per divertirsi: discoteche, parchi tematici, musica in spiaggia, feste, aperitivi, sport e uscite in barca.

In Riviera romagnola, Rimini è anche il simbolo della vita notturna. I suoi 15 chilometri di lungomare sono il fulcro della movida di Rimini con tantissimi locali tra bar e ristoranti, enoteche e pub. Le notti d’estate si animano con eventi e serate a cui partecipare è d’obbligo per portarci a casa un ricordo unico della vacanza.

Vita notturna in discoteca a Rimini
La discoteca Carnaby Rimini nel pieno della sua vita notturna

Tutti in pista in discoteca!

Tappe immancabili tra le cose da fare per il divertimento dei giovani a Rimini, sono le discoteche. Partiamo in un tour del divertimento a Rimini tra le discoteche più famose!

Il Carnaby club di Rivazzurra di Rimini con il suo stile informale e colorato. In estate è aperto tutte le sere e organizza spesso divertentissimi beach party e spettacoli pirotecnici. Ci sono 3 sale dove vengono proposti tutti i generi musicali: hip hop, trap, raggaeton & dembow, dance, house, edm, e le maggiori hit della storia della musica. Rispolveriamo il nostro inglese, perché il pubblico del locale è internazionale.

L’Altromondo Studios, a Miramare di RImini, si contraddistingue per la sua scenografia futuristica famosa in tutto il mondo, con luci stroboscopiche e raggi laser.

La vista della Baia Imperiale a Gabicce Mare ci stupirà con il suo stile da fasti romani, con imponenti colonne, busti di centurioni, troni e bracieri, giardini e piscina.

Vita notturna in discoteca a Rimini
La Baia Imperiale è una delle discoteche più famose vicino a Rimini

La Villa delle Rose, sulle colline di Misano a poca distanza da Riccione, è un locale elegante, con una vista panoramica suggestiva. E’ strutturata con un’arena all’aperto e una parte al chiuso. Propone diversi eventi e cene con spettacolo.

Il Peter Pan a Riccione è una discoteca nata agli inizi degli anni ’80, ha segnato l’inizio della consacrazione del clubbing all’avanguardia e di tendenza. Ha visto esibirsi i migliori dj internazionali ed è frequentata da un pubblico eterogeneo aperto ad ogni stile e tendenza musicale. Ha due sale e un grande giardino esterno.

Il Cocoricò è il locale simbolo delle notti in Riviera, con una forte impronta techno. Sotto la sua emblematica piramide di vetro ospita sempre dj di caratura mondiale.

Musica Club è la nuova discoteca di Riccione che raccoglie l’eredità del famoso Prince, e riporta sulla collina più famosa d’Italia i super ospiti internazionali in collaborazione con Radio M2O.

Il Byblos Club è una splendida villa immersa in un parco verdeggiante di pini ed ulivi, dallo stile inconfondibilmente mediterraneo, con reminiscenze messicaneggianti.

Il divertimento a Rimini nei locali sulla spiaggia e al mare

La Rimini BeachArena è l’area eventi estiva più grande della riviera romagnola, realizzata in spiaggia. Ogni anno ospita i migliori artisti del panorama musicale mondiale. Un festival musicale permanente dedicato ai giovani provenienti da tutta Europa, dotato di ogni genere di servizio food and drink. E’ facilmente raggiungibile sia con i propri mezzi che attraverso i trasporti pubblici. In programma per il 2022 ci sono già Maluma in concerto con una tappa del tour europeo, e il Mamacita Festival Rimini.

Musica e divertimento in spiaggia a Rimini
La spiaggia della Rimini Beach Arena ospita importanti concerti ed eventi

Da segnare in agenda tra le cose da fare a Rimini, anche locali per bere un cocktail come il Rock Island proprio sulla punta del porto di Rimini, il Coconuts, il Barrumba e il Tiburon.

In spiaggia a Riccione il Samsara Beach con il suo appeal giovane è un punto di riferimento. Il locale ha rivoluzionato l’idea di beach party unendo una suggestiva cornice ai migliori nomi dell’intrattenimento italiano e internazionale.

Il Malindi Biky Beach è un locale immerso in un’oasi naturale a Cattolica. Oltre alla suggestiva posizione a due passi dal mare, il Malindi offre ampi spazi per passare splendide giornate estive sulla riva, sorseggiando un cocktail o degustando una sfiziosa cena al tramonto.

… è l’ora dell’aperitivo a Rimini!

Dopo una giornata trascorsa a inseguire il divertimento, in una delle tante spiagge di Rimini attrezzate e dotate di ogni servizio arriva l’ora dell’aperitivo. Un immancabile appuntamento che possiamo scegliere di trascorrere in uno dei chiringuiti che praticamente si trovano in ogni spiaggia, a pochi metri dal mare, con musica, atmosfera piacevole e una varietà di cocktail.

Musica e aperitivi in spiaggia a Rimini
A Rimini sono tantissimi i locali in cui gustare un aperitivo al tramonto

Se cerchiamo il divertimento, il relax e l’intrattenimento anche in spiaggia a Rimini non c’è che da scegliere. Come il Turquoise beach con eventi, spettacoli e dj set tutte le sere, il Chiringuito Pura Vida al bagno 44 con un mix di mare, sole, frutta fresca e cocktail, il chiringuito Dune Cafè e il frequentatissimo Darsena Sunset bar.

Oppure il Belaburdela, zona 70-71, la spiaggia con un taglio innovativo con tanti servizi, ampie zone relax con lettini dotati di cuscino ergonomico, un’area con una piccola piscina terapeutica con all’interno acqua salata del mare e proposte a km zero dalla colazione alla cena in riva al mare.

I Bagni Tiki 26 sono un vero e proprio villaggio a cielo aperto con tante attività da praticare in tutto l’arco della giornata: dal crossfit, al fitness on the beach, fino al calistenichs e il parkour. Le Fontane – Family Beach di Miramare è invece il primo family beach garden: un giardino per le famiglie sul mare.

Notte Rosa, il capodanno dell’estate

Tra gli appuntamenti più divertenti dell’estate c’è la Notte Rosa. Si tiene il primo week end di luglio, con concerti, aperitivi “in rosa” e tanta voglia di fare festa. Un appuntamento attesissimo ogni anno, in cui a farla da padrone sono la musica ed il divertimento secondo la tradizione romagnola.

Divertimento a Rimini in centro

musica e aperitivi a Rimini
A Rimini nel Borgo San Giuliano è un susseguirsi di enoteche, ristorantini e piccole gastronomie

Simbolo della movida riminese è la vecchia pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città. Oggi questa zona insieme alla vicina piazzetta San Gregorio è diventata il centro della vita serale dei giovani, con locali, cantinette e punti d’incontro. Poco lontano, passato il Ponte di Tiberio, si trova lo storico Borgo San Giuliano, con una miriade di locali e piccole gastronomie dove mangiare secondo le migliori tradizioni gastronomiche romagnole, anche con prodotti bio e a km0, street food, o gustare un aperitivo gourmet.

Un tuffo nei parchi acquatici

Se vogliamo divertirci tutto il giorno, da non perdere a Rimini i tanti parchi acquatici. Tra le cose da fare a Rimini sicuramente c’è una giornata al Boa Bay. E’ un acquapark galleggiante nel mare con scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme, un iceberg gigantesco da scalare e tanti altri gonfiabili divertenti.

Rimini Acquascivoli è una grande struttura sul mare a Rivabella che conta 4 acquascivoli di diversa velocità e dispone di una grande piscina con ombrelloni e sdrai. La struttura organizza feste e compleanni, oltre a serate con concerti.

Al Beach Village a Riccione tra un tuffo in piscina e uno scivolo, possiamo anche cimentarci in balli di gruppo con l’animazione. Non manca l’american bar, mentre la notte del Beach Village si anima nei vari localini sulla vicina spiaggia o nei ristoranti dove musica e amicizia si incontrano ogni sera.

Una giornata durante la nostra vacanza è da dedicare all’Aquafan per divertirci con i suoi scivoli mozzafiato.

sport e svago a Rimini
A Rimini il divertimento è assicurato con i gonfiabili in mare del Boa Bay

Vivere le emozioni del mare

Rimanendo al divertimento legato al mare, anzi per vivere appieno il mare, possiamo organizzare un’escursione in barca, che sia di mezza giornata o di una giornata intera per esplorare i meravigliosi luoghi nei dintorni di Rimini.

Chi ha la patente e vuole vivere un’esperienza adrenalinica, può affittare un moto d’acqua e cavalcare le onde da solo o con un passeggero. Se siamo allenati lo possiamo fare anche con un Sup (Stand up paddling), ovvero pagaiando in piedi su una tavola da surf. Di origine Hawaiiana, questo sport rappresenta un’antica forma di surf per spostarsi per lunghe distanze sia in mezzo alle onde che in acque ferme.

Di moda negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani è il parasailing o paracadute ascensoriale: un tipo particolare di vela a pallone legata a un’imbarcazione a motore ci permetterà di alzarci in aria dandoci la sensazione di volare. Oltre a darci una scarica di adrenalina ci permetterà di godere un incredibile panorama sulla Riviera di Rimini.

Il mare di Rimini è l’ideale per svolgere divertenti giochi con gonfiabili a traino che possono ospitare fino a 10 amici in contemporanea, che sia la banana boat, la ciambella o il disco boat e perfino un divano!

Fitness all’aria aperta

sport all'aria aperta a Rimini
Sport all’aria aperta con la nuova “Rimini Waterfront Gym”

A Rimini nasce un nuovo modo di allenarsi nell’area fitness vista mare. Per gli amanti dell’allenamento funzionale e dello sport all’aria aperta ecco “Rimini Waterfront Gym”, nel cuore di Maria Centro. Si tratta di un mini box apribile, con dentro una palestra compatta che può permettere l’allenamento simultaneo di 10 persone. Un’opportunità in più per allenarsi che si aggiunge alle aree fitness all’aperto che si trovano sul nuovo Lungomare di Rimini.

Fumetti e cosplay

Ogni anno a luglio Rimini ospita Cartoon Club , il Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games. Il festival è diffuso nei luoghi più suggestivi della città con proiezioni dei cortometraggi in concorso, anteprime, premiazioni, mostre, incontri, workshop, masterclass e progetti speciali. Inserita nel festival Cartoon Club, è la tradizionale mostra mercato del fumetto Riminicomix, in piazzale Fellini, con il suo corollario di eventi musicali, di incontri con gli autori e della cosplay convention con la partecipazione di personaggi cosplayer da tutta Europa.

eventi a Rimini
Durante Riminicomix colorati cosplayer arrivano da tutta Europa

Visite guidate insolite

Una giornata alla scoperta della città è sicuramente una cosa da fare a Rimini per divertirsi. Sono disponibili varie visite guidate con diversi itinerari, anche in notturna, che vanno dalla Rimini romana, alla città medievale, a Castel Sismondo, alla Rimini felliniana. Fino a itinerari insoliti come quello dedicato all’arte urbana agli artisti di strada e ai murales della città o al Part – Palazzi dell’Arte Rimini. Particolare successo ha l’InsoliTouRimini, ovvero le “visite guidate teatralizzate” nel centro storico a luglio. Sono l’occasione di scoprire in modo divertente e originale una Rimini “inusuale”, attraverso percorsi “insoliti”, passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti.

Un modo per godersi la vista sul Ponte di Tiberio è un rilassante picnic nel vicino e ampio spazio verde. Tovaglietta, posate e cibo vengono forniti dal Picnic by I Ristoranti del Borgo San Giuliano, a noi non resta che scegliere il menu che preferiamo.

Bike che passione

La scoperta di Rimini è ideale anche per gli amanti della bicicletta, con oltre 130 km di piste ciclabili, si può vivere e conoscere la città e il suo entroterra in tutta comodità, in sella ad una bici.

Il percorso Anello Verde partendo dal mare, in piazzale Kennedy, e procedendo lungo uno dei polmoni verdi della città, conduce al centro storico, passando attraverso l’antica porta della città, l’arco d’Augusto.

Tra le cose da vedere a Rimini ci sono: il Tempio Malatestiano, il Ponte Di Tiberio, il Borgo San Giuliano, la Palata del Porto, il Grand Hotel, il Parco della Cava e il Parco Marecchia.

Con Visitrimini.com scegli e prenota un hotel adatto alle tue esigenze. Visit Rimini ti offre solo hotel selezionati che puoi prenotare avvalendoti del nostro team di consulenti a cui puoi scrivere una mail a info@visitrimini.com oppure telefonare al numero 0541.51441 per organizzare la tua vacanza ideale!