Rimini, lo dici e sorridi!

Avvicinamento alla nautica... come andar per mare

Ecco un’esperienza rivolta a chi si avvicina per la prima volta alla nautica e vuole conoscere le prime nozioni oppure per chi ha poca esperienza e vuole migliorare le proprie conoscenze.
L’obiettivo è di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche fondamentali per condurre una barca in tutta sicurezza fino alla piena autonomia.
La giornata prevede una parte di lezione teorica (al mattino) dove si spiegano gli elementi costitutivi di una imbarcazione (parti dello scafo, elica, timone); si mostrano le caratteristiche dei vari tipi di motore esistenti: il motore a scoppio, il motore diesel, il calcolo della autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua del carburante. Parte della lezione è ovviamente dedicata alle norme di Navigazione di base: ancoraggi, ormeggi, segnalamenti marittimi, fanali e bandiere.
L’istruttore presenterà anche dei cenni di meteorologia, fondamentali per potere uscire in barca e delle nozioni di base di geografia e orientamento.
Dopo la pausa pranzo di passa si passerà alla parte pratica. L’istruttore fornirà tutte le basi per saper condurre una unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle principali dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.

Quota: 120,00 € a persona
Quando: tutti i venerdì da giugno a metà settembre
Orario: 10-18
Dove: Viserba
Partecipanti: minimo 2 persone
Lingua: italiano, inglese
 

120,00 €
Prenota

La quota include: sussidio formativo, assistenza medica
Richiedi informazioni
+39 054151441