Rimini, lo dici e sorridi!

Banksy a San Marino

dal 19/03/2022 al 19/06/2022

La mostra di Banksy a San Marino, dal titolo “Banksy sul Monte Titano, an unauthorized exhibition” a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani è aperta fino al 19 giugno 2022 a Palazzo SUMS.

È una ricca selezione di serigrafie originali, che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici. Icone che negli anni hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo.

Tra il 2002 e il 2009 Banksy pubblica 46 edizioni stampate, che vende tramite la sua casa editrice Pictures on Walls di Londra. Si tratta di serigrafie che riproducono alcune tra le sue più famose immagini, molte delle quali sono state usate nei suoi interventi all’aperto, che sono diventate “affreschi popolari”. In mostra si trova una selezione di oltre trenta serigrafie originali, realizzata ad hoc dai curatori per la mostra di San Marino.

Tra queste, sono esposte le ormai iconiche Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004 e Love is in the Air, serigrafia su carta che raffigura un giovane che lancia un mazzo di fiori, su fondo rosso. Presente, inoltre, la Virgin Mary, con tutti i suoi rimandi all’iconografia rinascimentale, che viene reinterpretata e rielaborata secondo la tecnica del “détournement”, capace di metterne in crisi il significato classico. Conosciuta anche come Toxic Mary è una serigrafia su carta del 2003 che secondo alcuni rappresenta una dura critica di Banksy a ruolo della religione nella storia.

Banksy sul Monte Titano è curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani ed è prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino.

Banksy a San Marino
Banksy a San Marino

orari
dal lunedì alla domenica
dalle 9:00 alle 18:00

biglietti
intero 12,00 euro – ridotto 8 euro

sito della mostra