Rimini, lo dici e sorridi!

Fellini Forbidden

dal 09/07/2022 al 06/11/2022

Fellini Forbidden è un’esposizione allestita all’interno del Palazzo del Fulgor di Rimini, terza sede del Fellini Museum dopo Castel Sismondo e Piazza Malatesta. La mostra è dedicata al particolare lavoro grafico realizzato dal regista Federico Fellini in preparazione del suo film del 1976 Il Casanova e sarà visitabile fino al 6 novembre di quest’anno.

Proprio all’interno della pellicola Il Casanova, vennero ricreate le atmosfere del diciottesimo secolo e il film portò anche a un Oscar per i Migliori costumi.
All’interno dell’esposizione è possibile ammirare 42 tavole dedicate a “Prick”, nomignolo anglosassone con cui Fellini identificava il proprio alter-ego sessuale. I disegni fanno parte di un allestimento speciale che comprende anche alcune voci di sottofondo, tra l’oscurità dei tendaggi e la luce di alcune nicchie.

Le caricature dell’organo genitale maschile realizzate da Fellini risalgono al periodo delle riprese de Il Casanova e richiamano le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film. Esse furono donate da Fellini all’amico Tonino Guerra, probabilmente per ringraziarlo per il suo contributo dato per il film. Ad oggi però, la serie è di proprietà del collezionista d’arte riminese Massimiliano Benedetti.

Fellini Forbiddem rappresenta quindi l’unica raccolta tematica della vasta produzione grafica del regista, oltre al Libro dei Sogni. Quasi ognuno dei 42 fogli comprende anche un titolo lapidario, scritto dallo stesso regista in lingua inglese.

Quando: Dal 9 luglio al 6 novembre 2022
Orario: Da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00
Dove: Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
Ingresso: a pagamento

Per maggiori informazioni clicca qui

Prenota il tuo hotel con VisitRimini