Rimini, lo dici e sorridi!

Gran Premio Nuvolari 2022

dal 16/09/2022 al 18/09/2022

Il 32° Gran Premio Nuvolari si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2022. La seconda tappa vedrà partenza e arrivo a Rimini il 18 settembre, e sempre da Rimini è prevista la partenza della terza e ultima tappa.

Un po’ si storia

Per onorare la memoria di Tazio Nuvolari, gli organizzatori della Mille Miglia, negli anni Cinquanta, modificarono il percorso tradizionale così da transitare per Mantova. Da allora, venne istituito il Gran Premio Nuvolari, da destinare al pilota più veloce e quindi da disputarsi sui lunghi rettilinei della pianura Padana.  Partendo dunque da Cremona e transitando per Mantova, fino al traguardo di Brescia.

Oltre alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957 e volute dagli organizzatori della Mille Miglia, ad oggi si sono disputate 30 rievocazioni del Gran Premio Nuvolari, la formula, regolarità internazionale riservata ad auto storiche. Dal 1991, i soci fondatori di Mantova Corse continuano nella medesima opera tramandata dai leggendari fondatori della Mille Miglia. Il fine, lo stesso: consentire ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia di quei giorni, rendendo omaggio al più grande, al più ardimentoso al più audace dei loro predecessori: il leggendario Tazio Nuvolari.

Il percorso

Il percorso rinnovato del Gran Premio Nuvolari 2021 è all’insegna del sano piacere di guida e del turismo più esclusivo. La prima tappa vedrà  la partenza da Mantova, il passaggio dall’Autodromo di Modena, un percorso mozzafiato sulle colline romagnole e toscane, il Circuito del Mugello e l’arrivo a Cesenatico sul mare Adriatico. La seconda tappa partirà da Rimini, incontrerà le perle del Rinascimento Italiano, quali Urbino ed Arezzo, l’Autodromo di Magione, tra passi appenninici e strade incontaminate. Il percorso rientrerà poi a Rimini in tempo per la serata di gala al Grand Hotel di Felliniana memoria. La terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino al break di San Benedetto Po ed infine l’arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.

Prenota le tue vacanze a Rimini, utilizza il nostro sistema di booking per gli hotel.

Di più sull’evento