Rimini, lo dici e sorridi!

La Notte Rosa 2022

dal 01/07/2022 al 03/07/2022

La Notte Rosa giunge quest’anno alla sua diciassettesima edizione, da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 sulla riviera romagnola.

Anche la città di Rimini torna così a dipingersi di rosa per tre giorni consecutivi con un programma ricco di appuntamenti.

“Pink & Love”, è il tema dell’edizione della Notte Rosa 2022, al fine di trasmettere il messaggio di Peace & Love attraverso i suoi colori, feste e divertimento. L’obiettivo è trasmettere la forza e la passione che animano la Romagna, da sempre una terra che, grazie alla generosità dei suoi cittadini, accoglie con il sorriso e fa divertire.

I fuochi d’artificio

Durante tutte le serate si terranno vari concerti nelle grandi piazze e alla mezzanotte del 1° luglio ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio, in contemporanea in tutte le città della costa romagnola. Gli eventi proseguiranno fino all’alba con altri concerti in riva al mare o sulle colline, a cui si aggiungono diversi appuntamenti culturali per tutto il week end.

La musica

Venendo al programma riminese, 1 e 2 luglio in Piazzale Fellini, la musica dell’estate si da appuntamento al Tim Summer Hits, un nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino. La kermesse musicale celebra il ritorno della musica live, con un vero e proprio tour che toccherà tre suggestive piazze italiane. A Rimini un cast stellare, con ospiti del calibro di Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro,Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote…. E altre sorprese. Infatti la lista degli ospiti si allunga con altri 4 big della musica: sono Blanco, Emis Killa, Ghali e Sam Ryder! Sarà possibile rivedere in prima serata su Rai2 le due serate del TIM Summer Hits a Rimini da giovedì 28 luglio.

Sempre 1 e 2 luglio sarà l’ appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate romagnola. Porterà tanta musica e divertimento: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30. Dalle 22 Discoradio Party: la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

L’ultima giornata dell’evento, il 3 luglio si apre, come da tradizione, con i suggestivi appuntamenti all’alba: sulla spiaggia di Riminiterme (v.le Principe di Piemonte, 56) Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi suoneranno insieme a importanti jazzisti italiani e all’Orchestra Rimini Classica un repertorio di sonorità particolarmente emozionanti e in sintonia con l’atmosfera dell’alba.

Sabato 2 luglio lo storico locale RockIsland, sulla palata del porto, diventa RoseIsland. 19.834 giorni dopo l’affondamento, riemerge l’Isola delle Rose. Durante il week-end della Notte Rosa, il mitico RockIsland del molo riminese diventa Roseisland, in ricordo della storia vera raccontata nel film con Elio Germano e Matilda De Angelis, L’isola delle Rose. Il mitico locale di Rimini si trasforma nel più piccolo stato indipendente al mondo, con la propria bandiera, la propria moneta e il proclama ufficiale del Ministro degli Esterni dell’isola: “Siamo e saremo uno scoglio che proteggerà e difenderà ogni amare”. Il Roseisland illumina le acque e la sua piattaforma in mezzo al mare completamente di rosa per offrire una due giorni musica, good vibrations, Pink Flower Power per tutto il week end. Dalle 19.30 all’alba.

Le spiagge

E ancora venerdì 1 e sabato 2 luglio, la spiaggia di Rimini diventa protagonista della Notte Rosa con Un mare di Rosa. 7 km di “promenade” di sabbia illuminata (dal bagno 1 al bagno 150) tra spettacoli di fuoco e show, avvolti da un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, con punti di degustazione in riva al mare. Un suggestivo percorso illuminato da migliaia di lucine sulla riva del mare. Per l’occasione “Un mare di vino” incontrerà la Notte Rosa con le migliori etichette locali del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini. Rebole, bianchi, rossi e frizzanti si aggiungono ai Pink Drinks offerti dai chiringuiti e dai punti ristoro sulla spiaggia, accompagnati dal pesce dell’Adriatico.

Sabato 2, poi, la Rimini Beach Arena per la Notte Rosa (viale Principe di Piemonte, 56/62), ospita Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti. Questa estate si celebra in tutto il mondo e per la prima volta approda a Rimini con lo show El Bosque Encantado, nel fine settimana che festeggia il ritorno a pieno regime della Notte Rosa. Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento.

La cultura

Nell’ambito degli appuntamenti culturali della Notte Rosa e a conclusione del settimo centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani, vi saranno diverse iniziative dedicate a “Buon compleanno Francesca da Rimini”. Ancora musica alla Corte di Palazzo Gambalunga, venerdì 1 luglio alle 21.30, con “Melodie d’amore nella città di Francesca”.

Il gusto

Sabato 2 luglio alla Evoteca di via Serpieri 18, Una serata alla scoperta delle bollicine Rosa. Continuano le degustazioni guidate da Sommelier professionisti, di tre vini spumante che richiamano le tante sfumature del rosa. Un giro d’Italia in rosa, attraverso 3 tappe che porteranno a conoscere i territori, i produttori e alcune eccellenze enologiche italiane passando per l’Emilia-Romagna. Una serata alla scoperta delle bollicine Rosa e dei loro migliori abbinamenti con dei piccoli assaggi: un piatto di salumi e formaggi accompagnerà il percorso degustativo dei vini per giocare con il giusto abbinamento. Non mancherà la degustazione dell’olio extravergine di oliva per dare più gusto a questo viaggio tra le eccellenze d’Italia. Orario: dalle 19:30 alle 21:30. A pagamento.

Lo sport

Sabato 2 luglio (Via Maria Goja) 4° Pink Race, La corsa della Notte Rosa torna per la 4° edizione, sui 10.500 metri agonistica e km 7 non agonistica che si disputa un circuito pianeggiante di 3.500 metri. Una gara veloce dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza nel clima di festa della Notte Rosa. La corsa è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal, Run Card e di E.P.S. riconosciuti dal CONI. Tempo Massimo: 1h 30’. Per iscrizioni: www.goldenclubrimini.it/4-pink-race-notte-rosa Orario: Ritrovo alle ore 17.30 al Bar Lunatico; Ritiro Pettorali: dalle ore 18.00 alle ore 19.00; Partenza alle ore 19.30 Pink Race competitiva e non competitiva. Quota di iscrizione obbligatoria Info: 328 4659162.

Ma la Notte Rosa riminese non finisce qui: molti altri sono gli spettacoli organizzati nei locali e nei borghi di mare. Un week end in cui Pink & Love sarà ovunque, per il Capodanno dell’estate italiana!

Prenota il tuo hotel con VisitRimini
Per maggiori informazioni  sul programma clicca qui