Rimini, lo dici e sorridi!

Magistra Vitae? Incontri di Storiografia

01/06/2022

Magistra Vitae, incontri di storiografia. Alla Sala della Cineteca di Rimini arriva la rassegna dedicata alla storiografia contemporanea “Magistra Vitae? Incontri con le storie e la storia. Libri”, mercoledì 1 giugno 2022.

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri presentano “Voci della democrazia”. La rassegna ideata da Marcello Di Bella sarà dedicata alla presentazione di ricerche incentrate sul territorio riminese e sui temi del calendario civile.

La rassegna Magistra Vitae, incontri di storiografia, è organizzata dall’Istituto storico di Rimini con la collaborazione della Biblioteca Gambalunga, sarà dedicata alla presentazione di ricerche incentrate sul territorio riminese e sui temi del calendario civile.

La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

La Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini fu aperta nel 1619, su lascito di Alessandro Gambalunga nell’omonimo palazzo (iniziato nel 1610 e terminato nel 1614), dove ha ancora la sua sede, nel centro di Rimini. Il nobile Alessandro Gambalunga muore il 12 agosto 1619, lasciando al Comune sia il palazzo (costato settantamila scudi ed edificato fra 1610 e 1614) sia la biblioteca, posta «nella stanza da basso», che diventa pubblica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Quando: mercoledì 1 giugno, ore 18:00

Dove: Sala della Cineteca, ore 18

Ingresso: libero e gratuito fino ad esaurimenti posti