Rimini 365 giorni all’anno!

Sagra del Tartufo Bianco pregiato di Romagna

Vieni a scoprire il tesoro sotterraneo della Valle del Bidente alla “Sagra del Tartufo Bianco pregiato di Romagna”! Questo evento imperdibile si svolge il 12 e il 19 novembre 2023 a Civitella di Romagna – Cusercoli (FC), dove migliaia di appassionati di gastronomia e turisti si danno appuntamento per celebrare il tartufo bianco pregiato.

Durante i due fine settimana della sagra, la città medievale si anima con bancarelle di tartufai che espongono i loro “diamanti della terra”. Inoltre, potrai ammirare l’esposizione di prodotti tipici agroalimentari e di oggetti di artigianato artistico locale legato ai vecchi mestieri della Valle del Bidente, e partecipare a conferenze, proiezioni e spettacoli musicali.

Il momento più atteso della sagra è la premiazione degli espositori e del tartufaio che ha trovato il tartufo più grosso e profumato. Il tartufo viene utilizzato principalmente crudo su piatti caldi, il cui vapore porta alle narici tutto il suo inebriante aroma. Il modo migliore per apprezzarlo è affettarlo con l’apposito strumento poco prima del consumo e abbinarlo con uova al tegamino, pasta, risotto, crostini, carne, fagiano e formaggio.

Durante la tua visita, non perderti l’opportunità di visitare il Castello di Cusercoli, che apre le sue porte per visite guidate in occasione della sagra. Potrai ammirare il borgo, i giardini pensili in cui prendere un caffè e rilassarti, il Museo delle Formelle all’interno della torre della meridiana e la chiesa di San Bonifacio, teatro durante l’anno di mostre ed eventi. Un castello le cui origini si perdono nei tempi, sulla via romea germanica che conduce a Roma, ricco di storia mista a leggenda.

Non perdere l’opportunità di passare una domenica lontano dal caos cittadino, gustare prelibatezze del nostro sottobosco e scoprire i tesori nascosti della Valle del Bidente. Ti aspettiamo alla “Sagra del Tartufo Bianco pregiato di Romagna” il 12 e il 19 novembre 2023 a Civitella di Romagna – Cusercoli (FC)!

 

Dove: Civitella di Romagna – Cusercoli (FC)

Quando: 12 e 19 novembre 2023

Ingresso: gratuito

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Prenota il tuo hotel con VisitRimini