Rimini, lo dici e sorridi!

XXIII edizione di Antico/Presente, Festival del Mondo Antico

dal 07/07/2021 al 25/07/2021

Il Festival del Mondo Antico nasce nel 1999 come rassegna di conferenze e letture sui testi classici organizzata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, per poi assumere, nel 2005, il format di festival. Il Festival è diventato negli anni un patrimonio immateriale della città di Rimini per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e archeologico della città.

Quest’anno il festival festeggia l’anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio che diventa l’avvenimento clou di Antico/Presente Festival. Gli eventi in programma partono dal 7 luglio, fino al week end del 24 e 25, con due proposte che si articolano in lectio magistralis, live, paesaggi sonori e narrativa digitale, il tutto nell’incantevole Piazza sull’acqua, a ridosso del ponte, eventi organizzati in collaborazione con il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. A causa della pandemia gli eventi saranno proposti in un’inedita formula organizzativa con diversi appuntamenti estivi, distribuiti nel mese di luglio e ambientati all’aperto.
Le iniziative continueranno in autunno con la presenza di Massimo Recalcati e un momento di approfondimento scientifico con la presentazione del volume dedicato al ponte che segnerà la conclusione delle celebrazioni.