Rimini, lo dici e sorridi!

I 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini

Ci sono tante cose buone da mangiare a Rimini: prelibatezze da forno, dolci al cucchiaio, fritti golosi e gelati freschissimi da gustare in ogni stagione. Ecco i 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini, per occasioni speciali, feste, in estate durante le vacanze o tutti i giorni, per una pausa ghiotta o per finire un ottimo pranzo di prodotti tipici del territorio.

1. Fiocchetti, ravioli e tagliatelle di Carnevale

Partiamo dal Carnevale a Rimini, un’occasione per scoprire la città fra giostre, coriandoli, eventi per i più piccoli e naturalmente golosissimi dolci fritti. I fiocchetti (altrove chiamate chiacchiere o frappe) sono sicuramente uno tra i 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini e non possono mancare all’appello: sottili, croccanti e profumate sfoglie all’uovo “annodate” a fiocco, fritte in olio bollente e spolverate di zucchero a velo. Con la stessa sfoglia si preparano anche i ravioli fritti, ripieni di cioccolata o marmellata, e le tagliatelle di carnevale, profumatissimi nidi fritti che potremo gustare cosparsi di caramello e scorza d’arancia.

Fiocchetti festa per Carnevale - uno dei dolci più buoni da mangiare a Rimini
Cose buone da mangiare a Rimini: i fiocchetti di Carnevale

2. Castagnole

Ad accompagnare fiocchetti e tagliatelle nel Carnevale di Rimini ecco le castagnole. Sono deliziose, soffici palline di impasto fritto, profumate di anice e limone. Le possiamo gustare in “purezza”, cosparse di zucchero, oppure farcite di crema o cioccolato. Ma le più tradizionali sono quelle bagnate di Alchermes.

3. Bombolone romagnolo

Il bombolone romagnolo è il re dei dolci fritti. Di grandi dimensioni, gonfio di crema pasticcera freschissima (ma possiamo gustare anche varianti al cioccolato, alla crema di nocciola o al pistacchio), morbidissimo e spolverato di zucchero a velo, è una vera “bomba” di dolcezza pronta ad esplodere al primo morso. Immancabile con il cappuccino del mattino, a merenda o, caldissimo e appena preparato, al termine di una notte di divertimento e festa in estate a Rimini.

4. Cantarelle

Le cantarelle sono uno dei dolci più antichi di Rimini sempre presente nelle feste tradizionali, come quella del Borgo San Giuliano. La ricetta prevede farina di mais e farina di grano per fare una pastella che si cuoce sulla teglia della piadina (il testo). Mangiamole calde, cosparse con un filo di olio Evo e una spolverata di zucchero in granella. Ottime anche con miele o marmellata!

La grande torta realizzata per festeggiare 100 anni della nascita del Maestro Fellini, nato a Rimini
La “Zuppa inglese dei sogni” realizzata per il centenario della nascita di Federico Fellini

5. Zuppa inglese

Questo dolce era il dessert preferito dal grande regista riminese Federico Fellini. Dolce al cucchiaio simbolo di ricchezza e golosità, non manca mai nelle proposte di fine pasto a Rimini. E’ una gioia affondare nei suoi strati di crema, cioccolato e pan di spagna bagnato di abbondante Alchermes. Le porzioni, per tradizione, dovrebbero essere generosissime.

6. Ciambella romagnola

La ciambella romagnola è il dolce da forno più buono e versatile nella sua genuina semplicità. La possiamo intingere nel latte caldo a colazione, degustarla a fine pasto con un bicchiere di vino passito, o bagnarla direttamente nel vino come si faceva un tempo. Di forma rigorosamente ellittica, senza buco e profumata di vaniglia, anice e limone, è il dolce che difficilmente manca nelle case di Rimini, dove per Pasqua si mangia a colazione con uovo benedetto, salame e vino.

7. Piada con la marmellata o la Nutella

La migliore piada a Rimini è quella con il prosciutto crudo, con lo squacquerone e la rucola, con i sardoncini e la cipolla, o quella dolce con la marmellata o la Nutella? Impossibile scegliere, sono tutte ottime! La piada accompagnata da farciture dolci è una delle preparazioni più antiche, un tempo si mangiava anche intinta nel latte a colazione. Oggi possiamo scoprire piade dolci con marmellate di vari gusti e con creme spalmabili, un piacevolissimo abbinamento per una merenda o per chiudere un pasto di prodotti tipici.

8. Piada dei Morti

Per le ricorrenze di inizio novembre i forni e le pasticcerie di Rimini preparano la Piada dei Morti, dolce tipico di Rimini che, per i riminesi, ha sapore di autunno. L’impasto è infatti profumato dai doni della stagione, vino e mosto, uvetta, frutta secca, e dal lievito di birra. La riconosceremo perché è bassa, lucida di tuorlo d’uovo spennellato, scura e ricoperta di noci, pinoli e mandorle. Gustiamola con un bicchiere di vino novello (la “cagnina”), o di passito o di vino dolce.

9. Bustrengo

Il bustrengo romagnolo (e’ bustreng) è un altro dolce di Rimini antichissimo e ormai raro che è proposto solo da alcuni maestri dell’arte bianca che ancora ne tramandano la tradizione. Gli ingredienti sono la farina gialla, bianca e pane raffermo (ma ci sono varianti con semolino o riso), insieme a latte, uova e olio, mele, uvetta, fichi secchi. Cotto in forno, lo mangeremo tagliato a losanghe o cubetti ritrovando tutto il sapore delle antiche tradizioni di Rimini.

Il Gelato, uno dei 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini
Il Sigep a Rimini è la più importante fiera internazionale dedicata a gelato e pasticceria

10. Gelato

Ultimo, ma non per ordine di importanza, dei 10 dolci più buoni da mangiare a Rimini è il gelato artigianale – una vera e propria arte. Non a caso ogni anno si tiene il Sigep a Rimini, la Fiera del gelato, la più importante manifestazione internazionale del settore dolciario. Le gelaterie artigianali a Rimini sono aperte tutto l’anno con le loro proposte di eccellenza. Puoi trovare gelaterie nel centro storico, nei vari quartieri e nella zona mare della città. Gelati di altissima qualità con i gusti più particolari si possono apprezzare non solo in estate ma tutto l’anno. Ingredienti naturali, frutta fresca di stagione, lavorazione tradizionale: il gelato a Rimini ci regalerà un vero momento di piacere per il palato e per lo spirito.

Avete già l’acquolina in bocca? Allora non aspettate e prenotate subito un hotel per la vostra vacanza più dolce a Rimini!