Rimini, lo dici e sorridi!

Musei aperti

Rimini città d’arte, riaperti tutti i musei e i contenitori culturali, invito a un viaggio che va dall’epoca romana all’arte contemporanea. Tante le proposte di city tour.

Dal 27 aprile sono riaperti tutti i musei e i contenitori culturali della città, pronti anche per le visite guidate. Si potrà quindi visitare il Museo della città e la Domus del Chirurgo, il Teatro Galli e il PART, lo spazio che ospita la collezione di arte contemporanea della Fondazione San Patrignano.

Da non perdere il ricco calendario dei City Tour, il sabato alle 15.30 e la domenica alle 10.30, visite guidate a tema alla scoperta della città, dall’universo felliniano all’urban art, dalla Rimini romana a quella rinascimentale (info e prenotazioni www.visitrimini.com).

Per quanto riguarda le aperture il Museo della Città, la Domus del Chirurgo e PART Palazzi dell’Arte Rimini saranno aperti da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Dal martedì a venerdì non è necessario prenotare l’ingresso, mentre nel fine settimana è obbligatoria la prenotazione online o telefonica (che deve avvenire almeno un giorno prima). La prenotazione è obbligatoria anche per le visite guidate, che prevedono gruppi per un massimo di 15 persone.

Il programma delle visite guidate, previste fino al 31 maggio, prevede per il PART il venerdì, sabato, domenica ore 17.30 (costo 5 euro, durata 45 minuti) per il Teatro Amintore Galli sabato ore 17 e domenica ore 11 (costo 5 euro, durata 45 minuti), per la Domus del chirurgo e Ponte di Tiberio il sabato alle 16.30 (costo 5 euro, durata 1 ora e mezza).

Inoltre il percorso Fellini e Gruau. Due riminesi nel mondo si svolge la domenica alle 10 (costo 5 euro, durata 1 ora) così come Grandi artisti alla corte dei Malatesta e nella Rimini del Seicento, sempre di domenica ma alle 11 (costo 5 euro, durata 1 ora e mezzo). Infine Essere medici nel III secolo d.C.: il chirurgo di Ariminum, il racconto della storia del protagonista della Domus del chirurgo è previsto la domenica alle 16 (costo 5 euro, durata 1 ora).

Info e prenotazioni: Museo della Città (Via L. Tonini, 1) Tel. 0541 793851; PART Palazzi dell’Arte Rimini (Piazza Cavour