Rimini, lo dici e sorridi!

Torna a Pasqua lo Shuttlemare

Il servizio di trasporto gratuito per raggiungere la spiaggia senza l'auto

Dopo il felice esordio dell’estate 2021 torna a Pasqua lo  ShuttleMare il servizio di trasporto a chiamata promosso da Comune di Rimini e Start Romagna,  una modalità di trasporto dalla città al mare, gratis e senza auto, comoda, sicura, ecologica, pensata per facilitare il raggiungimento della spiaggia senza perdere tempo a cercare parcheggio e senza dover pagare la sosta.

Il servizio sarà operativo dal 16 aprile tutti i weekend fino al 2 giugno.

Dal 2 giugno fino all’11 settembre, sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Per usufruire del servizio, basta scaricare l’applicazione Shotl, grazie alla quale è possibile prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori (Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi). La prenotazione può essere fatta sia in maniera programmata, sia in tempo reale. Il servizio è accessibile a tutti, grazie all’impiego di mezzi senza barriere, da richiedere in fase di prenotazione del servizio.

Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia: non è possibile richiedere il servizio fra due fermate a monte della ferrovia o fra due fermate a mare della ferrovia (per orientarsi sulle aree coperte dal servizio è possibile utilizzare la Shuttlemare Map).

Le destinazioni previste vanno dal porto canale al bagno 100.

Si può prenotare il proprio shuttle per un massimo di 5 passeggeri.

Per ulteriori informazioni: https://www.startromagna.it/shuttle-mare/.

 

Nell’ottica di mobilità green sono inoltre confermati anche i servizi di micromobilità in sharing e il potenziamento dei servizi del Bike Park. Ci saranno poi a disposizione di riminesi e turisti oltre 800 monopattini Bird e 500 monopattini Lim 300 ebike in free floating.

Confermato e prorogato anche il Rail smart pass, un unico pass per viaggiare senza limiti con i treni regionali e i bus in tutta la Romagna, pensato in particolare per i turisti, ma anche per i pendolari occasionali.

Rail Smart Pass offre 3 o 7 giorni di viaggi illimitati sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna.

Rail Smart Pass può essere acquistato presso i Punto Bus Start Romagna in formato card contacless, attivabile con la prima convalida in stazione o a bordo bus, tramite App myCicero in formato pass digitale, con attivazione automatica il primo giorno di validità del periodo prescelto.

Il costo del biglietto è di 25 euro per 3 giorni, 50 euro per 7 giorni. Per saperne di più: www.startromagna.it e www.trenitaliatper.it.