Rimini, lo dici e sorridi!

Turismo balneare, Rimini è la regina dell’estate

La città è al 1° posto nella classifica Panorama Turismo - Mare Italia dell'Osservatorio Italiano di Jfc

Con un punteggio complessivo di 3.742 voti Rimini è la destinazione balneare che risulta al primo posto nella classifica stilata nel Panorama Turismo – Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc.

La classifica generale che incorona Rimini la vede primeggiare e conquistare il primo posto e, rispetto a 5 aree tematiche prese in considerazione, salire sul primo gradino del podio come località balneare italiana considerata la più adatta per le famiglie con bambini  così come quella ideale per la vacanza dei giovani.

“Oltre alla classifica generale, è interessante – spiega Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc – prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli italiani e dell’idea che i nostri connazionali hanno per quanto riguarda l’immagine ed i servizi delle località balneari italiane”.

La scelta della destinazione e della struttura ricettiva viene sempre più spesso assunta solo se è in grado di rispondere alle singole esigenze e le discriminanti di maggiore rilievo sono i servizi e in particolare i servizi in spiaggia, la presenza di eventi nella località o una destinazione a misura di bicicletta. Ci sono poi valutazioni relative ai servizi nella struttura ricettiva, quelli maggiormente richiesti dagli ospiti, come per esempio wi-fi, parcheggio, ristorazione tipica.

Rispetto a queste tendenze emerge che Rimini le intercetta precisamente. Se si pensa ai servizi in spiaggia la destinazione è quella che nel panorama nazionale indubbiamente è in grado di offrire una gamma di proposte per ogni esigenza, dai bambini agli appassionati di sport: sulla nostra spiaggia ci sono campi da beach volley, beach tennis, palestre open air e si può praticare ogni tipo di sport acquatico; per i più piccoli oltre ai numerosissimi giochi ci sono programmi di animazione, servizi di baby sitting e attività dedicate ad ogni ora del giorno, mentre la rete di piaste ciclabili si arricchisce continuamente di chilometri e gli amanti della bicicletta trovano qui sia percorsi cittadini che extra urbani che è un piacere percorrere, oltre a servizi di bike sharing e bike park. Inoltre il palinsesto di eventi è ricchissimo e tocca tutti i segmenti di pubblico e la tipologia di intrattenimento, dalla musica al cinema, dal teatro ai talk.

Relativamente alle strutture ricettive l’offerta è plurisfaccettata e si va dall’all inclusive al b&b di design, dal boutique hotel alle house boat galleggianti fino ai 5 stelle.

La rilevazione ha inteso ascoltare i nostri connazionali al fine di delineare cinque ranking, vale a dire cinque diverse classifiche differenziate per tematiche.

La novità dell’anno 2022 è la definizione di una classifica generale, con la quale si incorona la destinazione Regina dell’estate 2022 che è risultata appunto Rimini. 

Come abbiamo visto la classifica “tematica” premia Rimini come la destinazione balneare che è considerata dagli italiani quella più “family”, vale a dire ideale per le vacanze delle famiglie con bambini, e quella più “giovanile” e divertente nel panorama turistico nazionale.