Rimini, lo dici e sorridi!

Piazza dei Sogni

Piazza dei Sogni è il luogo che crea un vero e proprio polo culturale e che abbraccia, in un anello non solo simbolico, il Museo Fellini, il teatro Galli, il Part – Museo di arte contemporanea, recentemente inaugurato, e il suo Giardino storico che sfuma nell’outdoor del Museo Fellini. La piazza oltre a fare da tessuto connettivo, crea un intenso e creativo ‘fil rouge’ tra questi edifici dallo straordinario valore architettonico e simbolico.
Allla base della creazione di questa piazza, dedidcata al grande maestro Fellini, c’è la volonta di un recupero funzionale e relazionale di questo luogo, con la creazione di aree verdi, arene per spettacoli all’aperto e installazioni artistiche, anche di forte impatto spettacolare.

Nel centro della Piazza, la pista circense dorata e illuminata richiama il festoso girotondo finale del film 8 e mezzo, uno dei più alti inni alla vita, alla solidarietà, alla voglia di stare insieme, al sogno che il cinema abbia mai immaginato. Intorno alla panca circolare, che misura 17 metri di diametro, si irradia una serie di cerchi luminosi che stringe in un unico segno il polo culturale.

 

La Piazza dei Sogni del Fellini Museum