Oltre alle sue pietre miliari e ai monumenti più famosi, oltre alle vestigia e alle testimonianze che affondano le radici in epoca romana e nel Rinascimento, oltre alla collezione di arte contemporanea del museo Palazzi dell’Arte Rimini e al Museo Fellini, Rimini è un approdo dove l’arte si è sempre fusa con la storia e la cultura di una città vocata alla creatività.
Il Museo della Città è certamente un buon inizio per andare alla scoperta dell’enorme varietà e qualità di testimonianze artistiche del territorio. Dalla trecentesca Scuola Riminese (i cui capolavori si possono ammirare anche negli affreschi della vicina Chiesa di Sant’Agostino) alle opere del Cagnacci, dall’ampissima sezione archeologica al Ghirlandaio, al Guercino o a Guido Reni…. un interessante e avvincente viaggio nella bellezza e nella storia dell’arte italiana.
Il museo ospita inoltre una collezione permanente di opere di René Gruau, uno dei disegnatori di moda più celebrati del Novecento.
Ma è anche fuori dalle sale e all’esterno dei musei che Rimini sa far parlare di sé attraverso arte e bellezza. Lo fa, per esempio, nel Borgo San Giuliano dove, tra stradine tortuose e pittoresche, si incontra un colorato caleidoscopio di murales (spesso di ispirazione felliniana) tutto da scoprire.
E lo fa con opere di street artist contemporanei e di fama internazionale come Ericailcane, Bastardilla o il riminese Eron, la cui opera oggi è apprezzata e ricercata in tutto il mondo e le cui tracce si possono ammirare sui muri della città e non solo, come per esempio Forever and ever, un dipinto realizzato con vernice spray sul soffitto della Chiesa di San Martino in Riparotta,