Rimini è... ARTE!
Rimini, il PART

Il PART (Palazzi Arte Rimini) è innanzitutto due palazzi storici (i medioevali Palazzo dell’Arengo e Palazzo del Podestà) recentemente restituiti al loro splendore architettonico e poi un nuovo e diverso museo che, grazie all’eccezionale collezione d’arte esposta, offre una panoramica emozionante sulla creatività dell’arte contemporanea.

Affacciato su una delle piazze più belle di Rimini (Piazza Cavour), il PART è il risultato dalla collaborazione tra il Comune e la Fondazione San Patrignano. Insieme al Giudizio Universale di Giovanni da Rimini (un eccezionale affresco del ‘300) e un’opera murale permanente di David Tremlett accoglie nelle sue sale la Collezione Fondazione San Patrignano: una raccolta eclettica di importanti opere del XX e XXI secolo unica nel suo genere.

Da Mario Airò a Vanessa Beecroft, da Domenico Bianchi  a Nicola De Maria e ancora dai lavori di Sandro Chia, Pier Paolo Calzolari, a Enzo Cucchi, Zehra Doğan e Sam Falls – solo per citarne alcuni – le opere destinate a essere accolte negli spazi del PART compongono una collezione davvero rara, prestigiosa e originale nel suo insieme.

Il PART è visitabile tutti i giorni tranne i lunedì non festivi. In particolare dal martedì al venerdì è aperto dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Il sabato e la domenica è anche possibile visitare la collezione con visite guidate.

Rimini è arte: esperienze e idee viaggio