Rimini è... BELLA!
La Rimini che non t’aspetti

Non lontano dalle onde dell’Adriatico e a pochi passi dalla spiaggia, sorge il bel centro storico della città. Un centro storico che, oltre a racchiudere molti gioielli architettonici del passato, è la scena di una vita cittadina caratterizzata da una vivacità e da una bellezza tutta da scoprire.

Ci sono, poi, luoghi a Rimini frequentati quasi esclusivamente dai riminesi: ed è questa “Rimini che non t’aspetti” che saprà sorprendere di più. Come il Mercato Centrale Coperto cuore vivace e chiassoso della vita cittadina e che merita assolutamente una visita: gironzolando tra stoccafissi appesi, salami di Mora Romagnola, banchi carichi di Pesce Azzurro appena pescato e ortofrutta appena colta …perderci piacevolmente una mezza mattinata è davvero un attimo!

Oppure come la zona della Vecchia Pescheria e Piazzetta delle Poveracce: antico e suggestivo quadrilatero settecentesco adiacente a piazza Cavour adibito un tempo al mercato del pesce che – di giorno semi deserto – dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda si trasforma invece in una delle scene più vive e animate della vita notturna riminese, gremita di pub, bar, taverne e caratteristiche piccole cantinette.

Altra prospettiva che vi sorprenderà è certamente la lunga passeggiata che dal Ponte di Tiberio giunge fin in punta al molo costeggiando tutto il porto canale. Una passeggiata insolita tra barche ormeggiate (leggete di ciascuna il nome, spesso hanno nomi stupendi e leggendari!), graffiti sui muri, odore di salsedine e di mare. Impagabile se fatta al tramonto dei giorni di pesca quando i pescherecci immersi in una surreale calda e luminosa luce escono dal porto o vi fanno ritorno.

E queste non sono che pennellate per un affresco veloce – il giorno e la notte – di quella Rimini bella e che non t’aspetteresti… tanto che a volte basta mettersi in cammino per il dedalo di vie verso il mare o fare due chiacchiere con osti, negozianti o qualche anziano con il suo empatico intercalare in dialetto sulle panchine di piazza Cavour, per fare le scoperte più stravaganti, più insolite e più inaspettate.

Vivi la città di Rimini da riminese con la Rimini Style Card!
Tra castelli e paesaggi mozzafiato, viaggia con la Rimini Country Card