Rimini è una delle destinazioni per meeting, eventi e congressi più ambite e frequentate a livello nazionale ed europeo. Facile da raggiungere in treno, aereo o auto, offre una molteplicità di strutture e di servizi altamente specializzati sapendo unire alla funzionalità tutti i vantaggi di una realtà ospitale e viva tutto l’anno.
Con oltre 1500 strutture ricettive tra hotel, agriturismi, b&b diversificate per fasce di prezzo ed esigenze, una ricchissima scelta di ristoranti, locali e attività per il tempo libero extracongressuale, Rimini è la destinazione ideale per convegni, congressi ed eventi di ogni tipo.
E il partner ideale per organizzare eventi è VisitRimini che, grazie all’ottima conoscenza del territorio, è in grado di soddisfare le richieste più esigenti con una selezione di Esperienze e Hotels.
Rimini vanta un polo congressuale tra i più imponenti d’Europa: il Palacongressi, immerso in uno dei parchi più belli della città, a pochi passi dal centro storico e collegato al mare dalla bella passeggiata ciclopedonale lungo il cosiddetto raggio verde. Il Palacongressi di Rimini è un’opera all’avanguardia per funzionalità, capienza ed ecosostenibilità. Con la sua struttura modulare e flessibile (fino a 39 sale per un totale di 9000 sedute), il suo ampio foyer d’ingresso (oltre 4000m²), la grande e suggestiva conchiglia-anfiteatro da 1540 posti, la sua enorme sala plenaria (fino a 4700 posti disponibili) suddivisibile in ulteriori sale autonome a configurazioni e dimensioni variabili, rappresenta un vero gioiello non solo architettonico ma anche per le soluzioni organizzative.
Dal punto di vista tecnologico la struttura si colloca tra le più innovative esistenti e in grado di soddisfare le richieste più esigenti: tutte le regie di sala possono essere collegate tra loro da un sistema a regia generale, mentre una rete di linee dedicate (ADSL, ISDN, fibra ottica, satellite) permette il link con network o contributi esterni fino al collegamento in videoconferenza con più centri congressi in contemporanea.
Anche Fiera di Rimini (gestita dalla società Italian Exhibition Group S.p.A) rappresenta un assoluto masterpiece di settore. Il quartiere fieristico si estende su un’area complessiva di circa 500.000 m² e ospita milioni di visitatori all’anno. Articolata su 16 eleganti e ampi padiglioni, aree scoperte con fontane e loggiati, 24 sale da convegni, 14 tra ristoranti, bar e pizzerie, la struttura dispone di una propria stazione ferroviaria, di oltre 11.000 parcheggi, di un terminal bus interno e di un servizio di elitaxi su prenotazione.
Moltissime le manifestazioni che si tengono a Rimini Fiera tra cui ricordiamo il Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), RiminiWellness (una tra le più grandi kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione), Macfrut (interamente dedicato al mondo ortofrutticolo e del vegstyle), il TTG (la fiera internazionale del turismo), Tecnargilla (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all’Industria Ceramica e del Laterizio), Ecomondo (Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile per l’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare).
Infine, oltre alle realtà di settore come il Palacongressi e il polo fieristico, Rimini può fare affidamento anche su un’importante rete di hotel e altre strutture ricettive dotate di sale meeting, specializzate nella gestione di eventi, meeting aziendali, congressi, convegni, ma anche in grado di accogliere i propri ospiti per rilassanti e piacevoli periodi di smart-working.
VisitRimini offre proposte dedicate alle aziende per coinvolgenti progetti e attività di team building oltre che servizi chiavi in mano di organizzazione di eventi aziendali, cene, eventi celebrativi, meeting e leisure dedicati a congressisti, operatori e visitatori fieristici.