Rimini è... BUSINESS!
Rimini è… BUSINESS

Rimini è riconosciuta come una delle location per meeting, eventi e congressi più ambite e frequentate a livello nazionale ed europeo. Facile da raggiungere in treno, aereo o auto, la nostra città offre una molteplicità di strutture e di servizi altamente specializzati sapendo unire alla funzionalità tutto il comfort di una realtà frizzante e vivace da sempre vocata all’ospitalità e al turismo.

Con oltre 1500 strutture ricettive tra hotel, agriturismi, B&B ampiamente diversificate per fasce di prezzo ed esigenze, una ricchissima scelta di ristoranti, di locali e di attività per il tempo libero extracongressuale, la città è la destinazione ideale per prestigiosi convegni, congressi ed eventi di ogni tipo.

Rimini, del resto, vanta il polo congressuale tra i più imponenti d’Europa: il Palacongressi. Immerso in una delle più belle aree cittadine adibite a parco, a soli due passi dal centro storico e collegato al mare dalla bella passeggiata ciclopedonale lungo il cosiddetto Raggio Verde. Il Palacongressi di Rimini è un’ambiziosa opera assolutamente all’avanguardia per funzionalità, capienza ed ecosostenibilità. Con la sua struttura modulare e flessibile (fino a 39 sale per un totale di 9000 sedute), il suo ampio foyer d’ingresso (oltre 4000m²), la grande e suggestiva “conchiglia-anfiteatro” da 1540 posti, la sua enorme sala plenaria (fino a 4700 posti disponibili) suddivisibile in ulteriori sale autonome a configurazioni e dimensioni variabili, rappresenta un vero gioiello non solo architettonico, ma anche di logistica ed efficienza delle soluzioni organizzative offerte. Anche da un punto di vista tecnologico la struttura si colloca tra le più innovative esistenti ed è oggi in grado di soddisfare tutte le più esigenti richieste: tutte le regie di sala possono essere collegate tra loro da un sistema a regia generale, mentre una rete di linee dedicate (ADSL, ISDN, fibra ottica, satellite) permette il link con network o contributi esterni fino al collegamento in videoconferenza con più centri congresso in contemporanea.

Anche Fiera di Rimini (oggi gestita dalla società Italian Exhibition Group S.p.A) di recente costruzione rappresenta un assoluto masterpiece di settore. Inaugurato nel 2001 e ampliato successivamente nel 2017, il quartiere fieristico si estende su un’area complessiva di circa 500.000m² ed è capace di attirare milioni di visitatori all’anno. Articolata su 16 eleganti e ampi padiglioni, suggestive aree scoperte con fontane e loggiati, 24 sale da convegni, 14 tra ristoranti, bar e pizzerie, la struttura dispone di una propria stazione ferroviaria interna, di oltre 11.000 parcheggi, di un terminal bus interno e di un servizio di elitaxi su prenotazione. Le manifestazioni di successo ospitate dalla Fiera di Rimini sono davvero tante e solo per citarne alcune ricordiamo il Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), il RiminiWellness (una tra le più grandi kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione), il Macfrut (interamente dedicato al mondo ortofrutticolo e del vegstyle), il TTG (la fiera internazionale del turismo), Tecnargilla (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all’Industria Ceramica e del Laterizio), Ecomondo (Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile per l’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare).

Infine, oltre alle strutture di settore più importanti come il Palacongressi e il polo fieristico, Rimini può fare affidamento anche su un’importante rete di hotel e altre strutture ricettive dotate di sale meeting, specializzate nella gestione di eventi, meeting aziendali, congressi, convegni, ma anche in grado di accogliere i propri ospiti per rilassanti e piacevoli periodi di smart-working.
VisitRimini offre proposte dedicate alle aziende per coinvolgenti progetti e attività di team building oltre che servizi chiavi in mano di organizzazione di eventi aziendali, cene, eventi celebrativi, meeting e leisure dedicati a congressisti, operatori e visitatori fieristici.

Vivi la città di Rimini da riminese con la Rimini Style Card!
Tra castelli e paesaggi mozzafiato, viaggia con la Rimini Country Card