Rimini è... MARE!
Rimini: un Mare di Spiaggia, bella, attrezzata e sicura

Probabilmente una delle prime immagini che si materializza nella mente di ciascuno al solo udire la parola Rimini è proprio questa: un mare di spiaggia bella, attrezzata e sconfinata. Un mare di spiaggia sorprendente in ogni stagione: colorata e vivace d’estate, affascinante e meditativa d’inverno. Da Torre Pedrera a Miramare, infatti, grazie all’azione naturale e millenaria del vento e del mare, oltre 10 chilometri di finissima sabbia dorata fanno da spartiacque tra l’Adriatico e la terraferma.

In qualsiasi stagione si sia, se non avete mai provato a immergere i piedi nella sabbia di Rimini: fatelo. È un massaggio ancestrale, è un sentirsi coccolati da milioni di granelli di minerali impalpabili. La sabbia a Rimini è tanto unica e preziosa che – a metà tra curiosità e avvertimento – è severamente vietato asportarne dall’arenile anche solo un mezzo secchiello!

Ma la spiaggia di Rimini non è solo finissima sabbia dorata affacciata su una placida distesa d’acqua salata… è anche sole, mare, sport, benessere, gusto. È una spiaggia attrezzatissima e sicura, adatta per tutte le età.

È il luogo per antonomasia dell’ospitalità riminese in cui potersi rilassare sul lettino così come giocare infinite partite di beach tennis, in cui organizzare una romantica cena a base di ottimo pesce azzurro e Rebola dei Colli di Rimini, o solcare le onde alla deriva sul moscone piuttosto che sulla propria tavola da stand up paddle.

Eh sì… dallo yoga mattutino in riva al mare alle feste in spiaggia della notte riminese, la spiaggia resta in assoluto il primo vero approdo alla scoperta delle meraviglie di questa città.

Da non perdere poi, per chi si trovasse in zona nel periodo giusto, sono i molti eventi pensati e costruiti per essere vissuti proprio a un passo dal mare. Come il Paganello – The Beach Ultimate Experience, il torneo internazionale di Ultimate-Frisbee su sabbia più importante e famoso del mondo che ogni primavera – solitamente durante le festività di Pasqua – va in scena sulla spiaggia di Rimini. Oppure ancora come Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco due eventi estivi particolarissimi perché interamente ambientati a riva nell’affascinante cornice che regala il mare di notte.

Un Mare di Vino (solitamente organizzato nell’ultima settimana di luglio) è un evento dedicato alle produzioni doc dell’entroterra, coinvolge tutte le cantine vitivinicole di qualità del territorio e le migliori band musicali della scena riminese. Si tratta di una suggestiva lunga passeggiata a riva degustando – calice alla mano – dell’ottimo vino e ascoltando dell’altrettanto ottima musica.

Diversamente Un Mare di Fuoco (organizzato nella notte che precede ferragosto) è invece uno dei più originali festival di giocoleria del fuoco e perfomance della fiamma dove, a un passo dal mare, i più bravi performer sulla scena nazionale e non solo si danno appuntamento trasformando la riva in un’emozionante notte di energia, ritmo e calore.