Rimini è... VACANZA!
Rimini, una settimana da riminese!

Rimini è la città dalle mille sfaccettature: è mare, è terra, è divertimento, è storia, è gusto, è cultura. Così una settimana a Rimini – nel cuore pulsante della vacanza italiana – può essere (ed è in effetti) tutte queste cose insieme. Questa sezione, quindi, non contiene che alcuni spunti e suggerimenti. Del resto sono tante le esperienze e le idee di viaggio suggerite nel portale e sarebbero tutte da provare potendo passare almeno sette giorni nella città dove – per dirla con Fellini – tutto s’immagina.

Innanzitutto, per vivere una settimana da vero riminese, due consigli su tutti: il primo è quello di utilizzare il mezzo che per eccellenza a Rimini viene usato soprattutto nella bella stagione, ovvero la bici (in questo sito sono suggeriti punti di noleggio per bike ed e-bike – diversamente come ottima alternativa si consiglia lo SmartPass da 7 giorni per mezzi pubblici); il secondo chiaramente è quello di usare la Rimini Style Card per tutte le vostre occasioni di shopping e di acquisto, la card infatti oltre a proporre una serie di sconti e offerte è di fatto un percorso tra le attività più storiche e identitarie della città.

Una settimana da Riminese, l'etroterra

Il terzo consiglio è quello di costruirsi una propria originale routine di viaggio e soggiorno, accettando una delle grandi qualità di Rimini: il fatto di essere una città dove tutto e il contrario di tutto convive senza soluzione di continuità e senza fratture. Ecco, allora, che ogni giorno una visita al PART o al nuovo Fellini Museum piuttosto che ai tesori del Rinascimento, un tour felliniano piuttosto che una full immersion nella Rimini Romana potrà convivere con un rilassante bagno al mare (o alle terme con acqua di mare), una lezione mattutina di fluxo o yoga a riva, una gita in barca a vela, un giro di shopping o un’escursione in e-bike per i colli tra cantine, degustazione di vini e di olii extravergini.

Un quarto consiglio è questo: avendo la possibilità di gustarvi la città e la sua meravigliosa terra con più calma, concedetevi del tempo anche per andare alla scoperta di un territorio veramente unico e ricco di storia. In altre parole, una settimana a Rimini non può prescindere dall’andare alla scoperta delle due suggestive valli che la cingono: la Valmarecchia e la Valconca. Tra castelli, rocche, tipicità e antichi sapori sarà un vero viaggio nel viaggio in cui il suggerimento è quello di usare la Country Card Full per ottenere facilitazioni e vantaggi come l’ingresso alla maestosa Rocca di San Leo, al Museo Villanoviano di Verucchio, all’incantata Rocca di Montefiore e a tanto altro ancora.

Infine, in questa veloce e incompleta carrellata, la vostra settimana a Rimini potrà arricchirsi di tante altre piccole indimenticabili emozioni come un romantico pic nic ai bordi della nuova Piazza sull’Acqua, un urban trekking notturno per la città, una giornata in uno dei tanti parchi tematici con tutta la famiglia, un corso di cucina per carpire i tanti segreti di una sopraffina tradizione culinaria o più semplicemente un divertente giro a bordo di uno dei caratteristici risciò che rappresentano una delle icone della vacanza riminese.

Una settimana da Riminese, Il Museo Fellini