Rimini, lo dici e sorridi!

Ristorante Dallo Zio

A due passi dall’Arco d’Augusto un luogo che sembra abbia fermato il tempo. Qui è possibile ritrovare le tradizioni gastronomiche della Rimini più intima, quella racchiusa tra l’abbraccio delle sue antiche mura; qui è possibile riscoprire gli antichi sapori che avvolgevano i fornelli e le stanze nelle vecchie cucine della città.
Il Ristorante dallo Zio propone, infatti, la cucina tipica del territorio di pesce e di carne, in un ambiente  la cui atmosfera e i cui arredi fanno rivivere all’ospite la mitica Rimini degli anni ’60.  Come I caldi ed intensi colori delle pareti, tra cui spiccano quelle rosse  che si affacciano su Vicolo Santa Chiara. O come gli arredi che mantengono l’aspetto di un tempo: un’atmosfera che accoglie ma con riserbo, equilibrata ed elegante.
L’antica Dimora che adesso si anima ogni giorno del frenetico e coinvolgente via vai di clienti, vivande e invitanti aromi che si diffondono dai fornelli per le vie circostanti,  era un tempo una  casa ottocentesca , della cui vita domestica ci parlano ancora le pittoresche finestre sempre aperte sul Vicolo, le tre sale, divise su due piani, o i pavimenti in graniglia, così tipici all’epoca.
La cucina dello “Zio” propone una selezione meticolosa delle materie prime soprattutto locali (il pescato, la Mora Romagnola, la Chianina…) seguendo stagionalità e ritmi delle attività locali quali la pesca. Il menù propone possibilità di carne e pesce.
Qui, tra queste antiche mura dove il passato più genuino e sincero non sembra mai averle  abbandonate, la tradizione e l’ innovazione si uniscono a tavola, nel segno dell’autenticità: dalle crudità di pesce, servite al naturale per esaltarne il sapore, ai primi ripieni fatti a mano.
Un menù ricco, autentico, quasi come una poesia, tra piadina, tagliatelle, gli imperdibili i crostacei gratinati, il risotto alla Vedova, i passatelli in brodo di pesce, gli spiedini, i gratinati, i dolci della tradizione.

Via Santa Chiara, 16. Rimini Borgo San Giovanni. Tel. +39 0541 786747
Rimini Style Card: Menù a prezzo speciale per i possessori