Un viaggio nell’archeologia seguendo la storia di antichi porti romani: Arimum e Classis.
Primo Giorno
La scoperta della Rimini Romana inizia dal Visitor Center, un percorso multimediale ed interattivo che mostra i segreti della città antica con un cicerone d’eccellenza: Giulio Cesare. Assieme alla nostra guida vi presenteremo la struttura dell’antica Ariminum: il cardo e il decumano, il foro, il teatro, l’anfiteatro e l’antico porto. Vi stupirà sapere che l’anfiteatro aveva un’ampiezza simile al Colosseo e che la città proprio per la sua natura di Colonia godeva di una certa autonomia da Roma che le permise di espandersi e di arricchirsi. Partirete quindi alla volta dei grandi monumenti della città, come l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio sino a scoprire quale fosse la vita ai tempi dei romani visitando il complesso archeologico della Domus del Chirurgo e la ricostruzione di una casa romana all’interno delle sale del museo.
Al termine vi attende un aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio oppure, a scelta, un picnic nell’invaso del ponte di Tiberio da degustare tutti insieme, seduti piacevolmente sull’erba.
Secondo giorno
Il secondo giorno si partirà alla volta dell’antico porto di Ravenna: Classis (Classe). Una prospettiva diversa per conoscere Classe, già nota ai più per la Basilica di Sant’Apollinare con i suoi splendidi mosaici bizantini, la sua proposta culturale si è arricchita con il sito archeologico dell’Antico Porto. Partendo dal Centro Visite, in cui un mercante del tempo racconta la storia della città tramite multi proiezioni a parete e a pavimento, proseguirete passeggiando accanto ai magazzini portuali e alla strada basolata che attraversa l’area, in cui sono presenti 10 pannelli illustrativi con approfondimenti tematici e 5 lastre prospettiche che mostrano ricostruzioni di elementi architettonici non più presenti. Un percorso piacevole in un vero e proprio parco archeologico.
Dopo un pranzo con menu tradizionale si prosegue per Ravenna, alla scoperta dei suoi grandi Tesori Unesco.
Qui il cielo stellato del mausoleo di Galla Placidia sarà forse una delle visioni più belle che vi verranno mostrate.