Rimini, lo dici e sorridi!

Weekend a Rimini in autunno, tra wellness e cultura

Autunno: tempo di brevi fughe rigeneranti. Cosa fare in un weekend a Rimini? Cosa vedere? Ecco una guida per un fine settimana a Rimini in autunno. Gli ingredienti? Wellness e cultura!

Cose da Fare a Rimini: Innanzitutto il mare

Il mare garantisce i suoi effetti salutari tutto l’anno. Quindi nessun dubbio: anche solo per un fine settimana a Rimini, possiamo goderceli tutti! Il colore blu combinato agli spazi aperti, con gli orizzonti vasti, trasmette un senso di calma e tranquillità; il bioclima che si forma sulla spiaggia degradante è di per sé sedativo e calmante. Il rumore delle onde sul bagnasciuga rilassa il cervello e favorisce il riequilibrio del nostro organismo; le lunghe camminate sulla sabbia a piedi nudi, massaggiano le nostre estremità, garantendo un effetto benefico a tutto l’organismo. L’esposizione alla luce solare, favorisce lo sviluppo di vitamina D che aiuta le ossa nell’assorbimento del calcio. Il richiamo ancestrale dell’acqua, viene poi ritenuto dalla psicologia e da molte tradizioni mitologiche come uno dei simboli più importanti e più potenti per l’umanità. Allora, per il nostro weekend a Rimini, dobbiamo prima di tutto godere di questa meraviglia!

 

Una passeggiata sulla spiaggia a Rimini - Cose da fare a Rimini
La spiaggia d’autunno in un weekend a Rimini

Pensiamo allora, per la sera del nostro arrivo, una volta parcheggiata l’auto o scesi dal treno, e, lasciata la valigia in albergo, a una passeggiata al Parco del Mare. È il nuovo waterfront di Rimini, dove respirare l’aria profumata di salsedine a pieni polmoni tra la vegetazione adriatica, magari approfittando delle isole wellness per un allenamento all’aria aperta o delle aree relax per un momento di meditazione.

E il giorno dopo, al risveglio, ci lanciamo in una lunga (o lunghissima) passeggiata sulla spiaggia per rigenerare il corpo e lo spirito, godendo di tutti i benefici e liberando pensieri ed emozioni. E, per non rinunciare a un bagno (caldo) nell’acqua del mare anche in autunno, una delle cose da fare è trascorrere qualche ora a Riminiterme. È qui che si pratica la talassoterapia, basata sull’impiego degli elementi marini: aria, acqua e alghe. Le terme di Rimini sono l’unico stabilimento termale dell’Emilia Romagna che sfrutta i benefici del mare per trattamenti curativi e di benessere. Un percorso benessere dove l’efficacia del massaggio naturale delle onde, è ricreato attraverso un sistema di idromassaggio che regala tonicità e vigore muscolare!

cose da fare nel weekend a Rimini - percorso benessere alle terme

Dopo un avvio di fine settimana a Rimini all’insegna del benessere, una sosta per una piada è quanto di più appropriato. Cibo semplice e genuino, la piadina risale al tempo degli Etruschi. Nasce come sostituto del pane, fatto con farina grezza e cereali e fin dall’epoca romana, sono numerose le testimonianze del suo uso, accompagnato con formaggi, proprio come avviene ancora oggi. A Rimini è lo street food per eccellenza!

Per completare la giornata scegliamo un pomeriggio di shopping in centro, seguendo i consigli della Rimini Style Card, una selezione di negozi, ristoranti e servizi che offrono un trattamento speciali agli ospiti.

Più tardi, una visita guidata, organizzata da VisitRimini alla scoperta delle bellezze del centro storico (Tempio Malatestiano, Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo…) ci accompagna verso l’ora di un aperitivo in cantinetta o una cena gourmet in centro. E perché no? Anche tutti e due!

Nel weekend a Rimini, non può mancare una visita al Fellini Museum!!!

Il giorno seguente: un momento di concentrazione. Un respiro lungo. Siamo pronti a tuffarci nell’atmosfera del sogno felliniano? Il Fellini Museum, non è un museo nel senso classico del termine. Anzi, sono tre luoghi separati, che costituiscono un museo diffuso: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Uno spazio di creatività, inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, nel segno della visionarietà felliniana, del cinema, del rapporto con le arti, in dialogo permanente tra innovazione e tradizione. Riserviamoci minimo due ore, per apprezzare fino in fondo un’esperienza culturale e coinvolgente che non ci abbandonerà mai davvero!

Fellini Museum di Rimini
Cose da fare a Rimini nel weekend a Rimini – Visita al Fellini Museum

E, dopo il sogno lungo una mattina del nostro fine settimana a Rimini, continuiamo nel segno di Fellini al Borgo San Giuliano, per ammirare i murales ispirati al suo genio e poi concederci un pranzo tipico nei tanti ristorantini a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio. E badiamo di non dimenticarci dei cappelletti in brodo: sono squisiti in tutta Rimini!

Riprendiamo con una passeggiata dalla Piazza sull’acqua che fa da cornice al Ponte e poi seguiamo il flusso dell’acqua fino al mare, alla Palata: l’ultimo lembo di terra che finisce nel mare, tanto caro al Regista riminese.

Il nostro fine settimana a Rimini finisce così: tornando al mare. Respiriamo il suo profumo e facciamo il pieno di memorie, fino alla prossima volta in cui torneremo. Ed è certo che torneremo a Rimini!