14 febbraio. Sono tantissime le cose da fare e le offerte per una vacanza romantica a San Valentino a Rimini. Pacchetti vantaggiosi in hotel selezionati per coccolare e sorprendere la nostra dolce metà.
Trascorrere il San Valentino a Rimini è un’occasione magica per dedicare del tempo alla persona amata. A Rimini il romantico mare d’inverno e i suoi luoghi affascinanti sono la cornice perfetta per rendere la fuga d’amore del 14 febbraio, un momento di intima e suggestiva condivisione.
San Valentino a Rimini è la circostanza speciale per dichiarare o ribadire il proprio amore, con un indimenticabile weekend all’insegna del relax e della passione.
Rimini è ricca di cose da fare e di percorsi suggestivi, dove passeggiare, abbracciarsi, baciarsi e condividere una cena a lume di candela.
Scopriamo insieme le proposte per un weekend romantico di San Valentino a Rimini, grandi e piccole attenzioni per creare un’atmosfera intima e complice.
Il romantico mare d’inverno a Rimini per San Valentino
Gli hotel a Rimini per San Valentino sono pronti ad accoglierci con offerte su soggiorni e Spa. Dall’hotel poi possiamo partire per una passeggiata mano nella mano in riva al mare, che anche in inverno sprigiona tutto il suo fascino. Lasciamoci accarezzare dalla frizzante brezza che nonostante il freddo riesce a scaldare il cuore.
Dal nuovo Parco del Mare e dalla spiaggia, passando per il Grand Hotel in stile Liberty, arriviamo al molo. Proprio qui, in una giornata d’inverno, ha passeggiato lo splendido e giovanissimo Alain Delon nelle scene del film “La prima notte di quiete”.
Camminando ancora arriviamo al Borgo San Giuliano, dove ci addentriamo nei vicoli tra scorci ricchi di storia. Visitiamo la chiesa in stile barocco che al suo interno conserva una tela del Cagnacci.
Nel Borgo ammireremo i murales dipinti sulle facciate delle casette, fra suggestioni dedicate al grande regista Federico Fellini e la storia passata.
Un salto all’antico Borgo passando sul ponte romano
Al Borgo si accede attraversando il Ponte di Tiberio di epoca romana, da cui si ammira il porto canale con le sue barche fino all’antico faro.
Faremo poi una sosta sulla Piazza sull’acqua per ammirare ulteriori suggestivi scorci del ponte di Tiberio e goderci una passeggiata lungo l’invaso. Accanto, il nuovo parco archeologico “Le pietre raccontano”, conduce alla scoperta della lunga storia del ponte e offre una terrazza panoramica verso il parco Marecchia.
Tra le cose da fare a Rimini durante il nostro soggiorno di San Valentino, il 14 febbraio, c’è la visita al Museo Fellini, dedicato al regista nato a Rimini. Quella tra Federico Fellini e Giulietta Masina è stata una storia d’amore durata oltre 50 anni, tra i set cinematografici, la vita privata e gli Oscar.
Il complesso del Museo Fellini si sviluppa in tre aree: Castel Sismondo, nella medievale rocca malatestiana; il Palazzo del Fulgor, dove ha sede anche il cinema ricordato in Amarcord; e piazza Malatesta, un’arena con la grande panca circolare come nel finale del film 8½. I riflessi di luci e colori sul velo d’acqua che rievoca l’antico fossato del castello creano un’atmosfera ancora più romantica.
Weekend di San Valentino a Rimini all’insegna della cultura
Sono tanti i luoghi da vedere a Rimini per San Valentino. Oltre ai luoghi felliniani, Rimini ricorda Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. I famosi amanti del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Non possiamo inoltre perdere una visita al Tempio Malatestiano, testimonianza della magnificenza malatestiana voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, e del suo amore con Isotta. Il monumento firmato da Leon Battista Alberti, conserva il Crocifisso di Giotto e un affresco di Piero della Francesca. L’intera costruzione poggia su di un alto basamento in pietra d’Istria, decorato con uno stupendo fregio composto da ghirlande legate con il fiore di Isotta. Le ghirlande alternano quattro tipi di scudi malatestiani, tra cui le “I” e “S” intrecciate in segno della loro unione.
Prenota il tuo weekend a Rimini con Visitrimini e scopri tutti i vantaggi!
Visitrimini ti offre una straordinaria formula vacanza che unisce il soggiorno con aperitivi, ingressi ai musei e tante attività tra cui scegliere. Abbiamo selezionato con cura gli hotel a Rimini per soddisfare ogni esigenza. Che tu sia un’amante dell’arte, dell’avventura, uno sportivo o alla ricerca di relax e intimità, abbiamo una proposta per te. Chiama il nostro Staff adesso per una consulenza dedicata alle tue vacanze a Rimini. Contattaci utilizzando il modulo per ogni tua esigenza organizzativa, anche quando sei già a Rimini.
Stay tuned: scarica la app Rimini Xperience!