Rimini 365 giorni all’anno!

Il giallo del tour. Libro e docufilm

18/06/2024

Aspettando il Tour de France: Presentazione del libro di Beppe Conti e proiezione del docufilm di Stefano Ferrari in Cineteca. Ospite Gianni Bugno

Continuano gli eventi legati al Tour de France con la presentazione del libro di Beppe Conti “Il Giallo del Tour: Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri” (Minerva, 2024). Il noto giornalista Beppe Conti, che ha raccontato il mondo del ciclismo per cinquant’anni, dalle sfide tra Gimondi e Merckx alle imprese di Pantani, fino all’ultima edizione del Giro d’Italia, presenta il suo ultimo lavoro. Il libro esplora trionfi, disfatte e rivalità del Tour de France, svelando segreti e misteri della storica corsa. A moderare l’incontro, previsto per le ore 17.30, sarà la giornalista Tamara Antonioli. Parteciperà anche il campione Gianni Bugno.

Gianni Bugno, due volte campione del mondo su strada, vincitore del Giro d’Italia nel 1990 e di quattro tappe del Tour de France, sarà il protagonista dell’appuntamento serale alle ore 21. Insieme al giornalista Manuel Spadazzi, Bugno ripercorrerà le tappe della sua straordinaria carriera, raccontando aneddoti e ricordi di uno dei più grandi ciclisti della storia.

A seguire, il regista Stefano Ferrari introdurrà il suo docufilm “La grand Départ” (Italia 2024, 56’). Il film racconta, attraverso interviste e immagini, molte delle quali inedite, la marcia di avvicinamento alla partenza del Tour de France, dalla presentazione ufficiale a Parigi, a quella italiana di Firenze e Bologna. Il docufilm include interventi di protagonisti istituzionali come Stefano Bonaccini e Davide Cassani, e campioni del ciclismo come Bernard Hinault, Gianni Bugno, Miguel Indurain e Vincenzo Nibali. Tra gli intervistati anche figure del mondo della musica e della cultura come Gino Paoli e giornalisti importanti come Marco Pastonesi e Leo Turrini. Il film, montato in 4K, presenta un racconto dettagliato delle tappe italiane del Tour e delle storie dei sette vincitori italiani: Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi, Pantani e Nibali.

Quando: martedì 18 giugno 2024 dalle ore 17.30
Dove: Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Ingresso: libero e gratuito

Per ulteriori informazioni clicca qui

Prenota il tuo hotel su VisitRimini.