Rimini, lo dici e sorridi!

Rimini si conferma città bike friendly

Conquistato per il quinto anno consecutivo il premio FIAB Comuni ciclabili

Rimini continua a confermarsi una città a misura di bicicletta: lo ha deciso, ancora una volta, la Federazione Italiana Ambiente e Ciclabile che ha deciso di assegnare alla città la bandiera gialla ‘FIAB Comuni Ciclabili’, un prestigioso riconoscimento nazionale che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly.

Il motivo del conferimento del premio, come riporta il comunicato ufficiale della cerimonia di premiazione, è da attribuire alle “scelte virtuose in tema di mobilità ciclabile, a partire dalla realizzazione del Parco del Mare, un nuovo modello di Riviera intesa come spazio pubblico verde, totalmente libero dalle auto e dall’asfalto”.

Un cambiamento in chiave sostenibile, a favore dell’uso della bicicletta, che è valso a Rimini il punteggio massimo, simboleggiato da cinque bike smile sulla bandiera. Il Presidente di FIAB, Alessandro Tursi, nel suo intervento, ha ricordato proprio come il nuovo lungomare riminese rappresenti “una trasformazione urbanistica e culturale che non ha eguali nel Paese, destinata ad avere seguito e a influenzare in positivo l’assetto di tante località rivierasche”. 

Qui i percorsi della bicipolitana: www.visitrimini.com/rimini-e-green