Rimini 365 giorni all’anno!

Spiaggia Libera Tutti!

Il nuovo progetto di Rimini per una spiaggia accessibile e senza barriere.

Pedane, gazebo, cabine, docce….tutto accessibile e per tutti. Si chiama infatti Spiaggia Libera Tutti! il nuovo progetto del Comune di Rimini per un turismo senza barriere, una spiaggia con spazi e servizi per rispondere al meglio alle necessità di chi ha disabilità.

La zona di spiaggia è quella libera di Marina Centro, vicino a piazzale Boscovich, dove verranno predisposte pedane, gazebo relax, cabine, servizi igienici e docce-spogliatoio con caratteristiche che consentono di eliminare le barriere architettoniche. Nella stessa area sarà posizionata anche una segnaletica ad hoc, immediata e con simbologia Arasaac (con simboli grafici, lettere e parole adatte alle differenti abilità linguistiche, motorie e cognitive).

L’attuale rampa disabili sarà sostituita con un ampio raccordo che comprende tutto il fronte di accesso ai nuovi servizi, con pendenza in grado di accompagnare dolcemente la discesa dalla quota del marciapiede alla spiaggia, mentre l’ampiezza dei percorsi principali sarà di tre metri così da consentire il contemporaneo e comodo passaggio di più persone su sedia a ruote assistita nelle due direzioni. Tutte le piazzole saranno accessibili e dotate di ombrelloni e saranno messe a disposizione degli utenti con disabilità motoria delle carrozzine che permetteranno di immergersi in mare. A questi servizi si aggiunge l’organizzazione di attività ludiche e di laboratori.

Spiaggia Libera Tutti! ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna con un finanziamento di 150 mila euro a cui il Comune di Rimini ha aggiunto ulteriori 430 mila euro, per un totale di 580 mila euro.

Follow us
Entra a far parte della nostra community