Il caratteristico Borgo San Giuliano, collegato al centro città grazie al bimillerario Ponte di Tiberio, oggi è uno dei luoghi più cool di Rimini. Il piccolo borgo, abitato in passato da famiglie di pescatori, è oggi ricco di botteghe, cantine e ristoranti tipici e capace di regalare ai visitatori un’emozionante immersione nella Rimini più autentica e dalle atmosfere felliniane.
Degna di nota è la visita alla bella e rinascimentale chiesa di San Giuliano e al labirinto di vie che cela nel suo percorso pittoreschi e caratteristici murales dedicati al grande regista. Colori pastello, atmosfere sognanti, facciate con paesaggi e personaggi del quartiere: l’identità del borgo è unica ed è ciò che lascia incantati e affascina i visitatori.
La tradizione di decorare le case del borgo inizia nel 1980 con la seconda edizione della Festa De Borg: sui muri prendono vita i primi murales che raccontano i suoi abitanti e i paesaggi del porto e del mare, protagonisti delle vite dei borghigiani.
Nel 1994, con la scomparsa di Federico Fellini, le decorazioni vengono interamente dedicate al regista. In questa occasione pittori riminesi e non ritraggono le scene dei suoi film più famosi e dei suoi personaggi indimenticabili.