Rimini 365 giorni all’anno!

Castel Sismondo

Castel Sismondo chiamato anche Rocca Malatestiana, si trovava in una posizione esterna rispetto al centro storico e ha conosciuto una lunga attività di recupero nella sua parte esterna, nelle pertinenze di quello che era il suo fossato. Le sue dimensioni attuali furono volute dal più grande signore rinascimentale della città, Sigismondo Pandolfo Malatesta, e i lavori iniziarono nel 1437 con la supervisione del più importante architetto militare dell’epoca: il fiorentino Filippo Brunelleschi.

La struttura assolveva al compito sia di residenza signorile che di fortezza militare e nacque inglobando alcuni edifici più antichi, di cui la porta del Gattolo ne è testimonianza. Le reali fattezze del castello è possibile ammirarle attraverso medaglie bronzee celebrative realizzate da Matteo de’ Pasti e dall’affresco murario di Piero Della Francesca all’interno del Tempio Malatestiano. Il carattere forte e possente dell’edificio era sottolineato anche dalla posizione privilegiata su cui si ergeva la fortezza. Infatti prima di cominciare a lavorare sulla rocca, Sigismondo provvide a spianare un’ampia zona della città, di fronte alla piazza medievale più importante (l’attuale piazza Cavour). In questo modo il castello dominava dall’alto il centro vitale della città, ben visibile da tutti gli altri palazzi governativi e da tutti i cittadini

Il castello di oggi è un terzo di quello che doveva essere in passato. Papa Urbano VIII ordinò l’abbassamento drastico delle sue torri, altre manomissioni vennero fatte nel Settecento e il riempimento dei fossati avvenne nel 1826. Fino agli anni Sessanta fu il carcere della città. Successivamente spazio per manifestazioni, mostre e incontri culturali, è stato scelto come sede del Museo dedicato a Federico Fellini.

Orari e biglietti del Museo Fellini

Fellini Museum – Castel Sismondo
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Castel Sismondo, Fellini Museum
Follow us
Entra a far parte della nostra community