Rimini 365 giorni all’anno!

Antico e Moderno: da Rimini alla Valconca
3 giorni/2 notti
minimo 2 persone
dicembre 2023 - maggio 2024

Un viaggio tra Rimini e la Valconca tra Borghi Medievali e murales, l’arte antica e quella moderna si intrecciano in questa terra, si mescolano al gusto delle tradizioni e diventano gli ingredienti segreti di un weekend all’insegna del gusto e del benessere

Primo Giorno

La prima tappa del vostro viaggio è Rimini. La città negli ultimi anni si è trasformata completamente e si presenta in una veste tutta nuova. Scaricate la Rimini Xperience App e scegliete l’itinerario della Rimini Contemporanea, vi ritroverete in una città completamente rinnovata.
Vi consigliamo di percorrerla a bordo di una bicicletta partendo dal Parco del mare, il nuovo lungomare di Rimini. Attraversate il porto canale a bordo del traghetto sino a raggiungere San Giuliano e il lungomare nord, vi attendono 7 km di pista ciclabile affacciati sul mare. Raggiungete il centro storico attraversando il ponte di Tiberio, 2000 anni di storia si affacciano sul vecchio porto canale con tutto il loro fascino. sino a raggiungere il centro storico. Visitate il Fellini Museum per un tuffo nella settima arte: il cinema. Qui vi attende un museo multimediale che saprà sorprendervi, proseguite in direzione del borgo San Giuliano. Attraversano il ponte di Tiberio, scoprirete come l’arte antica e l’arte moderna riescano a convivere in maniera sorprendente. Cercate i tanti murales del borgo e lasciatevi affascinare dalle casette colorate di questo vecchio borgo di pescatori. Fermatevi per la cena in uno dei tanti locali che si trovano in questo
Proseguite la vostra visita del centro storico scegliendo tra un itinerario romano oppure medievale, oppure semplicemente passeggiando nelle vie del centro lasciando che sia la vostra curiosità a guidarvi.

Secondo Giorno

La Valconca sarà meta di questo giorno. Iniziate dal piccolo borgo di San Giovanni Marignano. Qui vi sorprenderete ad ammirare i tanti murales di questo affascinante paese attraversato dal torrente Ventena e circondato da mura malatestiane. Vi trovate in quello che veniva chiamato “il granaio dei Malatesta” e non è un caso che proprio qui, in questa zona è nato il primo museo della piadina. Una vera e propria esperienza multimediale che racconta la nascita di questo prodotto e di come si sia cambiata la vita nel territorio dal dopoguerra ai giorni nostri. Fermatevi a pranzo per una degustazione di piadine con i salumi e i vini locali e ripartite alla volta di Saludecio.
I murales di questo borgo medievale vi racconteranno un particolare periodo storico : le invenzioni dell’800. La nascita di questi dipinti si deve a una festa tradizionale che si svolgeva nel paese “l’800 Festival”e ha reso questo borgo ancora più affascinante. Il paese ha origini antiche, ha visto nei secoli un susseguirsi di signorie tra cui i Malatesta e i Da Montefeltro sino a quando non è entrato a far parte dello Stato Pontificio. Lungo le vie si affacciano antichi palazzi nobiliari dei proprietari terrieri, chiese e chiostri ma soprattutto sarete circondati da quell’aria tipica dei piccoli borghi dove la cordialità e l’accoglienza sono di casa.
Dopo tanto viaggiare non vi resta che gustare i prodotti del territorio con una cena in agriturismo dove vi fermerete anche per la notte

Terzo Giorno

Dedicate questa giornata ai piaceri della tavola. Vi attende una visita tutta particolare: un percorso della durata di due ore circa all’interno di una tenuta biodinamica. La tenuta Mara ha trasformato il territorio in un museo en plain air. Partendo dal parco con la visita alle opere d’arte, si prosegue nel vigneto. Lungo il cammino, sarete cullati dalle sonorità delle note di Mozart diffuse lungo i filari, così come dal cinguettio dei numerosi uccelli che popolano la Tenuta, un’autentica oasi naturale. La visita proseguirà all’interno con la la Tinaia, la Cantina e la Bottaia.
Una meravigliosa esperienza sensoriale che si conclude con la degustazione del protagonista indiscusso di questa splendida e unica realtà: il vino MaraMia.

da € 245,00 €
Prenota

L'offerta comprende:

1 notte in hotel con prima colazione a Rimini
1 noleggio bici per una giornata
1 ingresso al Museo Fellini
1 degustazione con piadine e prodotti tipici
1 notte in agriturismo in Valconca
1 cena in agriturismo
1 degustazione di vini
Assicurazione medico bagaglio
Assistenza by VisitRimini 7/7

L'offerta non comprende:

tassa di soggiorno
bevande ai pasti
quanto non espressamente indicato alla voce “l’offerta comprende”

Richiedi Informazioni

    Nome e cognome *
    Email *

    Telefono
    Camera 1
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 2
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 3
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 4
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    +

    Aggiungi camera

    Note aggiuntive

    Con l'invio del messaggio dichiaro di aver compiuto almeno 16 anni e di aver preso visione dell’informativa privacy