Rimini, lo dici e sorridi!

Il Ponte di Tiberio, da 2000 anni protagonista della città

Nel 2021 il maestoso ponte romano costruito tra il 14 e il 21 d.C. festeggia il suo 2000esimo compleanno.

Il monumento più instagrammato di Rimini, vide la posa della sua prima pietra sotto l’imperatore Augusto e dopo circa sette anni di lavori, la sua costruzione venne terminata nel 21 d.C. da suo figlio Tiberio, come ricorda una doppia iscrizione presente lungo i suoi parapetti.

I festeggiamenti si svolgeranno nel mese di luglio 2021 durante il Festival del Mondo Antico, importante rassegna cittadina ricca di iniziative ed eventi culturali: tre giorni di conferenze, incontri e spettacoli nei luoghi più iconici della città, che prenderà avvio il 23 luglio prossimo.

Il Ponte di Tiberio è entrato quest’anno nella top 15 dei ponti storici più belli da ammirare in giro per il mondo secondo “Dove Viaggi”, il sito di viaggi del Corriere della Sera. Il bi millenario ponte viene definito come uno dei gioielli romani più importanti d’Italia.

È probabilmente per questo motivo che il ponte rientra tra i luoghi del cuore dei Riminesi e non solo, capace di raccontare la sua lunga storia, da 2000 anni continua a regalare emozioni a chiunque abbia la fortuna di poterlo visitare. Meravigliosi sono infatti i suoi tramonti che si possono trascorrere svolgendo allenamento o sorseggiando un calice di vino e gustando un delizioso aperitivo.

Il Ponte affaccia infatti su un’estesa area verde, che è il Parco 25 Aprile, polmone della città in cui sono presenti: aree fitness, zone dedicate allo sgambamento degli amici a 4 zampe e aree giochi per bambini. Il parco racchiude anche una interessante zona archeologica che porta grandi e piccoli alla scoperta della lunga storia dell’opera romana.

Punto di sosta da non perdere oggi è la nuova Piazza sull’acqua che, affacciata sull’invaso, regala una meravigliosa visuale su un suggestivo scorcio delle arcate e una passeggiata pedonale raso acqua sul bordo del bacino. Uno spazio riqualificato da poco, in grado di ospitare eventi, valorizzati dallo straordinario scenario naturale.

Una passerella galleggiante collega, poi, la banchina destra con la banchina sinistra del porto antico, di fronte al meraviglioso ponte di Tiberio.

Per vivere l’atmosfera dello yoga al Ponte di Tiberio:

Prenota le tue vacanze a Rimini, utilizza il nostro sistema di booking per gli hotel.