Rimini, lo dici e sorridi!

La vacanza di Natale a Rimini tra cultura e divertimento

Rimini offre tante cose da fare e da vedere durante le vacanze di Natale. La città si veste di luci scintillanti e i mercati riempiono le vie del centro. Se stiamo pensando a cosa fare per il Natale 2021, a Rimini quest’anno tornerà il magico allestimento del villaggio natalizio. E non mancherà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che qui vanta il privilegio della vista del mare.

Per tutto il periodo delle festività natalizie ci potremo divertire a pattinare nell’affascinante piazzale Federico Fellini, vicino alla suggestiva fontana dei Quattro cavalli, accanto all’elegante Grand Hotel.

Un ricco programma di intrattenimenti e animazioni per l’intera famiglia ci accompagnerà per tutte le feste. Curiosando tra le casette di legno allestite a Natale a Rimini possiamo scovare prodotti di artigianato. E se l’appetito si fa sentire a soddisfarlo ci sono crepes o castagne, accompagnate da vin brulè, del gustoso street food e dolciumi.

Le vacanze di Natale a Rimini sono anche un’occasione per vivere emozioni all’aria aperta. La bellezza del mare d’inverno è travolgente. Possiamo passeggiare lungo il nuovo lungomare tra dune di sabbia, vegetazione mediterranea, con spazi dedicati allo svago, al benessere e perché no, anche allo sport.

Distribuite sul waterfront possiamo infatti trovare isole fitness dotate sia di attrezzature utilizzabili da tutti gli sportivi che in “calisthenics”, adatte invece a una fascia di sportivi più allenati. Nelle isole troveremo anche attrezzi come jumping box, parallele, pull up, spalliere, anelli e tanto altro per allenarci anche in vacanza a Natale a Rimini.

Rimini atmosfera di Natale Piazza Cavour
Vacanze di Natale a Rimini: i mercatini

Vacanze a Rimini a spasso tra presepi e mercatini di Natale

Tra le cose da fare a Rimini per le vacanze di Natale c’è naturalmente lo shopping. Possiamo visitare i negozi del centro e i tanti mercatini natalizi, passeggiando lungo le vie addobbate e illuminate. In piazza Cavour vedremo gli archi luminosi sorreggere idealmente un cielo di luci, fino ad avvolgere il grande albero di Natale. Mentre nella Piazza Dei Sogni, accanto al Teatro Galli, scopriremo luminarie ancora più magiche, riflesse sull’acqua delle piscine. Le luminarie rievocano l’antico fossato che circondava la fortezza rinascimentale di Castel Sismondo. Ad attenderci ci saranno le casette di legno che ospiteranno maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla, maestri ceramisti, vetrai, artigiani del cuoio, della lana e dell’oggettistica in legno.

A Rimini potremo visitare inoltre la Fiera degli Alberi di Natale. La manifestazione si terrà da sabato 11 a venerdì 24 dicembre al Ponte di Tiberio e si potranno acquistare veri abeti e piante natalizie. Fino al 6 gennaio in Piazza Tre Martiri passeggeremo tra le bancarelle della Fiera di Natale e in Piazza Cavour tra quelle del Mercatino dei sogni di Natale. Ci saranno prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo.

Dal 10 al 12 dicembre segniamoci l’appuntamento dedicato ai designer di Matrioska, l’evento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici, uno spazio di ricerca e contenitore dove mostrare i propri prodotti e scambiarsi idee, che si svolgerà nell’Ala nuova del Museo Luigi Tonini.

Muoversi in trenino

Dal 3 dicembre torna C’entro facile, il servizio del trenino gratuito che permette di raggiungere il centro città dai principali parcheggi della città. Sarà in funzione con 3 linee di trasporto attraverso trenini in partenza dai Parcheggi Settebello, Marzabotto e dal Palacongressi fino al centro storico. Le giornate in cui il servizio è in funzione sono: dal 3 al 12 dicembre, dal 17 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio.

Cosa fare e vedere per le vacanze di Natale a Rimini

Cose da fare a Rimini: il Presepe di sabbia in Piazzale Boscovich

Spostandoci sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Marina Centro, nella splendida cornice del mare d’inverno. Per tutto il periodo Natalizio, potremo visitare il grande presepe di sabbia creato da un team internazionale di artisti, con sculture a grandezza naturale. Il presepe si può ammirare con visite guidate già da sabato 4 dicembre, vedendo gli scultori all’opera.

Anche sulla spiaggia di Torre Pedrera (al Bagno 65) , torna il tradizionale Presepe di sabbia, che ci stupirà con la scenografia sulla Natività visitabile al coperto. Nella struttura a fianco troveremo inoltre un caratteristico mercatino con prodotti tipicamente natalizi e nel periodo delle festività, saranno organizzate tombole e animazioni per i più piccoli rendendo la spiaggia un luogo magico.

Dal 18 dicembre torna il Presepe in Darsena, un vero e proprio presepe galleggiante allestito sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini.

A Miramare il 23 dicembre, nella chiesa delle Sorelle dell’Immacolata, si svolgerà il presepe vivente.

Un salto nell’entroterra…

A poca distanza da Rimini, nell’entroterra, potremo dedicare qualche ora a girovagare tra i mercatini di Natale e i presepi di Santarcangelo. Ci accoglieranno le “luminarie poetiche” con i versi dialettali dei poeti locali, ammirare l’albero di Natale dedicato a Tonino Guerra e “L’era un beus”. Il progetto trasforma i palazzi del centro storico in schermi di proiezione attraverso speciali animazioni alle finestre. Nei dintorni di Rimini si trova anche il piccolo e accogliente borgo medievale di Sant’Agata Feltria, tra la Valmarecchia e la Valle del Savio che durante l’Avvento diventa “Il Paese del Natale”.

Natale a Rimini, tra cultura, mostre e cinema

Rimini è una città di cultura e lo splendido Teatro Amintore Galli, risorto dalle proprie ceneri come un’araba fenice, ne è uno dei tanti simboli. Il 21 e 22 dicembre il Natale di Rimini ospita Simone Cristicchi con il suo “Alla ricerca della felicità”. Lo spettacolo è un percorso in parole in cui trovano spazio canzoni, aneddoti, racconti e interviste.

Il Teatro Galli ci propone anche prestigiosi concerti sinfonici: il 18 dicembre l’atteso ritorno di Riccardo Muti sul podio per dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, nell’esecuzione in forma di concerto del Nabucco di Giuseppe Verdi. La notte del Santo Natale a Rimini è accompagnata dalla musica dell’Orchestra d’archi “Rimini Classica” che al Tempio Malatestiano si esibisce con due capolavori di Bach e il celebre Concerto per la Notte di Natale di Corelli.

Da non perdere venerdì 26 novembre l’esclusivo aperitivo al bar del Grifone, all’interno del Ridotto del Teatro Galli, con vista sulla piazza medievale. E l’8, il 12 e il 19 dicembre i brunch in un connubio unico tra cultura, sapori locali e una meravigliosa atmosfera natalizia che rende tutto più magico.

Durante le festività i Musei di Rimini hanno programmato un calendario ricco di appuntamenti, visite guidate, musica e spettacoli per i bambini. Il calendario è spalmato tra Domus, Museo della città, Part – palazzi dell’arte, Fellini Museum – Castel Sismondo e Fellini Museum al Palazzo del Fulgor.

Una Mostra da non perdere

A Castel Sismondo, una mostra ci restituisce la ricchezza, la varietà e la complessità della poetica e del mondo del poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra. Per tanti anni questo artista lavorò al fianco di Federico Fellini. Il percorso espositivo presenta le “lucciole di bellezza”, raccolta di quadri, libri e oggetti ideati dal Maestro e realizzati dalle mani sapienti degli artisti e degli artigiani. La Biblioteca civica Gambalunga celebra il VII centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) con la mostra “Le opere di Dante nella storia della Gambalunga”, prorogata fino a sabato 8 gennaio 2022. Se dopo le visite culturali vogliamo passare qualche momento di leisure e divertimento troveremo tanti locali per aperitivi, cene e serate a tema.

Mostra delle opere di Tonino Guerra a Castel Sismondo
La mostra dedicata a Tonino Guerra a Castel Sismondo

Al Fulgor per vivere un sogno di Natale

Tra le cose da fare a Natale a Rimini sicuramente c’è una visita al cinema Fulgor, che propone la rassegna “Cinema per i bimbi” (domenica 26 dicembre Fantasia e domenica 2 gennaio Robin Hood). Il Fulgor è un’opera d’arte in sé che si sviluppa all’interno di una palazzina liberty, è lo stesso cinema protagonista della vita e delle opere di Federico Fellini.

E quindi? Quindi è ora di prenotare un albergo a Rimini per le vacanze di Natale!

Scegli la tua vacanza
Rimini Mercatini di Natale e Presepi di sabbia
Il Natale a Rimini vuol dire tradizione e magia tra mercatini di Natale e Presepi di sabbia. Ecco una vacanza per

Durata
3 giorni/2 notti
Partecipanti
minimo 15 persone
  Validità: 8 dicembre - 19 dicembre
Rimini Capodanno con l’Arte
Un weekend a Rimini alla scoperta dei suoi tesori dalla Rimini romana e rinascimentale sino al Part, il museo dedicato all’arte moderna.

Durata
minimo 2 notti
Partecipanti
minimo 2 persone
  Validità: 27 dicembre - 5 gennaio
Rimini: la città di Fellini
Alla scoperta della città felliniana, quella che si immagina, quella che si mostra solo a chi la sa cercare. Attraverserete

Durata
3 giorni/2 notti
Partecipanti
minimo 2 persone
  Validità: dall'01/03/2022 al 30/06/2022 e dall'01/09/2022 al 31/10/2022
Rimini esperienze e idee viaggio
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Unisciti alle nostre guide turistiche e vieni con noi alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi.  "I Tesori di Rimini"...

Durata
2h 30m
12,00

Rimini City Tour - Un Percorso Felliniano
Rimini City Tour - Un Percorso Felliniano
23 OTTOBRE. Con il piacevole clima dell'autunno, ecco una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il...

Durata
1h 30m
12,00