Rimini, lo dici e sorridi!

Natale e Capodanno 2023 a Rimini: un caleidoscopio di eventi

Natale e Capodanno 2023 a Rimini sono un caleidoscopio di eventi, opportunità ed esperienze uniche e cariche di emozioni. Il “Capodanno più lungo del mondo” spazia fra tutte le sonorità. E tocca tutti i punti cittadini con un tappeto musicale diffuso tra piazza Cavour, piazza Malatesta, il Teatro Galli e il Teatro degli Atti, il cortile della Biblioteca e l’ala nuova del Museo della città, il Part, la Domus del Chirurgo e la sala del giudizio. Ogni luogo proporrà una diversa offerta artistica e musicale.

RIMINI centro storico – Addobbi e luminarie Natale Rimini 2021 – (Ph ©Giorgio Salvatori)

 

Natale e Capodanno a Rimini in piazza Cavour

Natale e Capodanno 2023 a Rimini sono a portata di smartphone

Sono tante le cose da fare a Rimini. Proprio per questo è nata l’app turistica Rimini Xperience, realizzata da VisitRimini, disponibile sugli store Ios e Android. Si tratta di uno strumento gratuito che ci permette  di sapere sempre come muoverci in città. L’app è georeferenziata, questo ci consente di orientarci tutto intorno al punto in cui ci troviamo, e ci racconta che cosa vedere a Rimini. Un accompagnatore virtuale sempre disponibile, ci dà suggerimenti e idee su come vivere al meglio la nostra vacanza a Rimini. Tramite Rimini Xperience possiamo trovare itinerari per visitare Rimini e per restare sempre aggiornati sugli eventi e le varie proposte.

Le nostre proposte “da riminesi”

Durante la nostra vacanza di Natale e Capodanno a Rimini possiamo avvalerci delle tante attività studiate appositamente per vivere appieno un’autentica esperienza riminese. Come il Rimini City Tour con le esperte guide turistiche di VisitRimini che ci porteranno alla scoperta delle meraviglie e dei luoghi riminesi più suggestivi a partire da quelli dell’epoca romana, come l’Arco di Augusto, con un’incursione nel medioevo e poi nel Rinascimento, fino ad arrivare a uno dei monumenti simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor.

Il Rimini City Tour – Speciale Urban Art è invece dedicato all’arte di strada partendo dal pittoresco borgo San Giuliano. Oppure potremmo avvalerci della Rimini Art Card, un unico biglietto per vedere il meglio in 4 musei: il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, il Museo Part – Palazzi dell’Arte di Rimini e il Museo Fellini.

Se invece amiamo andare alla scoperta del folclore locale “Degustazione della tradizione” è quello che fa per noi, con una speciale visita in una cantina del territorio di Santarcangelo. A cui si aggiungono “Vini e storie d’altri tempi”“Degustazione Vini Premiati” all’azienda San Valentino, che nel tempo si è aggiudicata grandi riconoscimenti nazionali e internazionali.

E parlando di tradizione romagnola non possiamo dimenticare la piadina. Ma partecipando alla Cooking Class Piada saremo proprio noi a prepararcela. L’azdora ci insegnerà come amalgamare gli ingredienti della vera piadina romagnola che potremo poi degustare durante la cena finale.

Cosa fare a Rimini con i bambini?

Da appuntarci è l’appuntamento “Rimini Incredibile!” il 5 e 6 gennaio. Per la Befana VisitRimini ci propone una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi. Si svolge in centro storico, tra strane creature, orchi e folletti.

Con i nostri bambini possiamo anche divertirci con un gioco adatto a tutte le età: il Monopoly. Oggi è disponibile nella versione Monopoly – edizione di Rimini, con le caselle dedicate alla città. Giocando possiamo sentirci sempre in vacanza!

Il suggestivo Teatro Galli di Rimini

Colazioni e aperitivi avvolti nel fascino senza tempo

Il Teatro Galli è un fiore all’occhiello della città di Rimini. Inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, e successivamente ricostruito, ospita numerosi eventi. Le “colazioni al Teatro Galli” offrono sicuramente un altro punto di vista per vivere il fascino della struttura. Sono 3 gli appuntamenti per il periodo delle feste, ognuno con una proposta dedicata a grandi compositori italiani, per vivere un’esperienza gastronomica tra arte, bellezza e buon cibo.

Se preferiamo “l’aperitivo al Teatro Galli” una serie di appuntamenti esclusivi con sfiziosi menu ci aspettano al Caffè del Grifone, sempre all’interno del Ridotto del Teatro Galli, con vista in prima fila su piazza Cavour nel cuore di Rimini.

Un’altra location esclusiva è il Grand Hotel, se amiamo le atmosfere immerse nella storia e nell’eleganza. In ogni epoca è stato meta frequentata da personalità ed è legato a Federico Fellini. All’interno è stato realizzato un vero e proprio percorso museale. Gli sfarzosi saloni sono pronti per ospitarci con una colazione da re o uno speciale aperitivo gourmet.

Il Grand Hotel di Rimini è stato dichiarato monumento nazionale nel 1994

Il genio di Federico Fellini

“Tutto Fellini” è il tour interamente dedicato a uno dei più illustri dei riminesi. Un percorso che si snoda tra il Fellini Museum, la Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor, potremmo scoprirete l’omaggio che la città ha voluto fare al Maestro.

Federico Fellini nasce a Rimini. La sua abitazione si trovava non distante da viale Principe Amedeo, alla fine del quale c’era il Kursaal. Era uno stabilimento balneare, distrutto nel dopoguerra, considerato il cuore mondano delle vacanze riminesi e delle feste estive. Fellini e i suoi amici da ragazzi ci andavano spesso per incontrare il bel mondo che lo frequentava.

Più di 150 eventi tra Natale e Capodanno 2023 a Rimini

In un mese si concentrano più di 150 eventi tra tradizione e contemporaneità: cori sotto l’albero, concerti di Natale, spettacoli circensi, danza e il grande, inedito, spettacolo internazionale del 31 dicembre: l’incendio del Castello malatestiano. Sul palco di piazza Malatesta l’energia vocale e musicale di Kelly Joyce, conosciuta in tutto il mondo con “Vivre la vie”, è accompagnata dall‘Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro e da una band di altissimo livello per cimentarsi in un repertorio pop-jazz e swing, con escursioni nel cantautorato italiano e canzoni della tradizione francese (clicca qui per programma completo).

Il cronoprogramma del “Capodanno più lungo del mondo” prende il via sabato 3 dicembre con l’accensione delle luci di Natale. Ottanta chilometri di luminarie accenderanno l’atmosfera di festa su tutta Rimini. Luci tradizionali, luci oro e rosso illuminano Piazza Cavour con un soffitto di stelle, il grande platano accanto al teatro Galli e gli alberi della Piazza dei Sogni.

La suggestiva facciata di Castel Sismondo si rispecchia nell’acqua della Piazza dei Sogni

Un grande albero di Natale addobba piazza Tre Martiri e gli Angeli tridimensionali l’Arco d’Augusto, mentre un veliero luminoso illumina piazzale Boscovich, tra la spiaggia e il porto. Piazzale Fellini ospita la pista ghiaccio e il villaggio di Natale, in centro c’è il mercatino di Natale e tutti i negozi addobbati a festa. Da non perdere l’occasione di fare shopping di qualità con i vantaggi della Rimini Style Card.

Capodanno 2023 a Rimini dalla mezzanotte in poi…

Dopo la meraviglia degli effetti scenici creati per far risplendere in tutta la sua bellezza il castello rinascimentale di Sigismondo Malatesta, fra cascate di fuochi, scie colorate, effetti luminosi sincronizzati e a tempo di musica, la notte più lunga dell’anno continua con la carrellata musicale in 10 piazze. Spazi diffusi nel centro di Rimini animati dalla crew dei dj, tra cui Frankie Hi-Nrg, e Radio RDS 100% Grandi Successi.

In programma la Paradiso Reunion con i dj Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino Zanetti e Mark Lanzetta. I dj del Satellite, Nunez e dj Naps, Ricky Montanari, Niconote live, il duo Club Paradiso, Labiuse, Carebears, dj Max Monti & Gam Gam con la Academy Deejay di Rimini. E ancora Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli e Massimo Marches, Trio Schuman.

A Capodanno il rapper Frankie Hi-Nrg si esibirà in versione dj

I musei sono aperti e gratuiti (dalle ore 21) con visite guidate fino alle 2 di notte al Palazzo del Fulgor, Part, Teatro Galli, Domus e Museo della città.

La città è pronta ad accogliere con la sua offerta piena di servizi, alberghi aperti, quattro linee di navette per accedere al centro per lo shopping, ristoranti e pubblici esercizi in piena attività. Per trovare il ristorante più adatto alle nostre esigenze enogastronomiche, possiamo consultare la sezione dedicata del sito VisitRimini:  una selezione di ristoranti di Rimini ci guiderà nell’offerta a tavola per il pranzo o la cena delle feste.

Scegli la tua vacanza
Rimini Mercatini di Natale e Presepi di sabbia
Il Natale a Rimini vuol dire tradizione e magia tra mercatini di Natale e Presepi di sabbia. Ecco una vacanza per

Durata
3 giorni/2 notti
Partecipanti
minimo 15 persone
  Validità: 8 dicembre - 19 dicembre
Capodanno a Rimini con l’Arte
Un weekend a Rimini alla scoperta dei suoi tesori dalla Rimini romana e rinascimentale sino al Part, il museo dedicato all’arte moderna.

Durata
minimo 2 notti
Partecipanti
minimo 2 persone
  Validità: 27 dicembre - 5 gennaio
Rimini: la città di Fellini
Alla scoperta della città felliniana, quella che si immagina, quella che si mostra solo a chi la sa cercare. Attraverserete

Durata
3 giorni/2 notti
Partecipanti
minimo 2 persone
  Validità: dall'01/03/2022 al 30/06/2022 e dall'01/09/2022 al 31/10/2022
Rimini esperienze e idee viaggio
Rimini Incredibile!
Rimini Incredibile!
19 FEBBRAIO 2023. In occasione di uno dei periodi più allegri dell'anno, ecco una speciale visita guidata per famiglie alla scoperta...

Durata
2h 30m
10,00

Rimini City Tour
Rimini City Tour
CITY TOUR A PARTENZA SEMPRE GARANTITA! Unisciti alle nostre guide turistiche e vieni con noi alla scoperta dei più suggestivi...

Durata
2h 00m
12,00

Rimini City Tour - Un Percorso Felliniano
Rimini City Tour - Un Percorso Felliniano
Una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il...

Durata
1h 30m
180,00