Rimini, lo dici e sorridi!

Rimini arte e gusto
3 giorni/2 notti
minimo 2 persone
weekend settembre - marzo

Un fine settimana tra arte e gusto e bicicletta alla scoperta della Rimini contemporanea.
Protagonista del Gran Tour nell’ottocento, la città di Rimini è tornata nuovamente in auge come meta per i viaggi d’arte grazie ad una nuova offerta culturale. Dal periodo romano con l’Arco d’Augusto e il ponte di Tiberio sino al primo Rinascimento italiano con il Tempio Malatestiano, la città ha arricchito il suo patrimonio artistico con il Polo Museale dedicato a Federico Fellini e il Museo Part, il museo d’arte contemporanea. Questo soggiorno è proprio dedicato alla scoperta di Rimini contemporanea.

Primo giorno

Il viaggio inizia con la visita del Museo Part, all’interno del Duecentesco Palazzo dell’Arengo e il Trecentesco Palazzo del Podestà, la collezione ospita oltre 60 opere dei più importanti e stimati artisti del ventesimo e del ventunesimo secolo, a cui si aggiunge il “Giudizio Universale” di Giovanni da Rimini, uno dei maestri riminesi del ‘300 italiano. Un vero e proprio viaggio nell’arte dove la scultura, la pittura e fotografia si mescolano regalandoci una “immagine” dell’arte in ogni suo aspetto. La visita continua con l’esposizione di sculture nel giardino all’italiana dei palazzi dove spiccano, tra le tante, le opere di Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Penone e Chen Zhen.
Dal giardino dirigetevi in un… bosco, il bosco dei nomi: un insieme di fiori di pietra illuminato da tre lanterne in ferro battuto e vetro dedicate allo scrittore russo Lev Tolstoj, su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema, amici di Tonino Guerra, tra cui Giulietta Masina e Federico Fellini.
Da qui vi potrete immergervi nel fascino senza tempo di Gruau, le cui opere sono custodite nella sale del Museo della città di Rimini. Al secolo Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, nato e vissuto a Rimini, René Gruau è uno dei più celebri disegnatori e illustratori di grafica pubblicitaria, la sua opera è legata alle grandi case di moda come Bemberg e Dior. Ha illustrato e presentato l’alta moda portando il nome di Rimini nel mondo, per la città ha firmato alcuni dei più importanti manifesti balneari
Affascinati da tanta bellezza, proseguite la vostra giornata immergendovi nella movida riminese tra i locali della vecchia pescheria, risalente al 1700, o la piazzetta San Martino con l’installazione della Rina.

Secondo giorno

Dedicate il secondo giorno alla scoperta dei nuovi luoghi della città. A bordo di una bicicletta visitate il nuovo Parco del mare con i suoi 15 km di costa potrete raggiungere facilmente tutte le località della spiaggia di Rimini. Vi consigliamo di raggiungere  il Lungofiume degli artisti: un museo a cielo aperto dove gli artisti riminesi raccontano con le loro opere la vita e le tradizioni della città, un percorso che vi suggeriamo di fare  con la bicicletta. Il lungofiume con i trabucchi in lontananza sono una vera e propria cartolina della città.
Dedicate il pomeriggio ai piaceri della tavola e visitate una tenuta vitivinicola. Le colline riminesi con il foliage dell’autunno regalano immagini dal fascino unico. Scoprite i segreti del Sangiovese e della Rebola e lasciatevi ammaliare dalla passione dei produttori locali.

Terzo giorno

Il modo migliore per godere della domenica è quello di scoprire. Non vi resta che lasciarvi condurre dalla nostra guida e andare alla scoperta dei grandi munumenti di Rimini. Da qui raggiungete il borgo San Giuliano con i suoi murales dedicati a Fellini. Qui il felliniano si mescola con la street art del “wall of fame”, un tratto del porto canale dove ammirare la street art di artisti degli anni 90, tra cui il riminese Eron.  Terminate la mattinata con un pranzo tradizionale.

da 155,00 €
Prenota

L'offerta comprende:

Soggiorno di due notti in hotel con prima colazione
La Rimini Art card: biglietto unico che comprende gli ingressi al Museo Part – Palazzi d’arte Rimini,  al Museo della Città di Rimini, alla Domus del Chirurgo e al Museo Fellini.
Noleggio bicicletta per 1 giornata
Degustazione di vini in tenuta vitivinicola
Assicurazione medico bagaglio
Assistenza in loco by VisitRimini

Le quote si intendono per persona in camera doppia

L'offerta non comprende:

Tassa di soggiorno
Bevande ai pasti
Quanto non espressamente indicato

Richiedi Informazioni

    Nome e cognome
    Email
    Telefono
    Camera 1
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 2
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 3
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    Camera 4
    Adulti
    Bambini
    Età 1
    Età 2
    Età 3
    +

    Aggiungi camera

    Note aggiuntive