Rimini, lo dici e sorridi!

Business hotel a Rimini: dal viaggio d’affari al tempo libero

A Rimini per lavoro. Sono numerosi i business hotel a Rimini ottimamente attrezzati: wi-fi veloce, copertura 5G, sale meeting con le più moderne tecnologie, camere allestite ad hoc per il business, servizio impeccabile e… la vista mare! Rimini offre innumerevoli motivi per un viaggio di affari: gli eventi organizzati a Fiera Rimini, al Palacongressi, le opportunità offerte dall’economia emiliano-romagnola e il workation, come si dice oggi, il lavoro da remoto in località turistiche, che è sempre più apprezzato.

Ma veniamo a noi. Siamo nel nostro business hotel a Rimini. Abbiamo finito di lavorare. Però non abbiamo idea di cosa fare a Rimini nel tempo libero, che, come noto, quando si è in viaggio per motivi di lavoro, è ridotto ai minimi termini.

Qualche idea? Mare + wellness + arte + buon cibo = Rimini. Ecco la formula giusta, che ci porta a una guida ragionata di cose da fare a Rimini nel tempo libero, ma senza perdere di vista il motivo del nostro viaggio (con buona pace del nostro capo). Rispettando rigorosamente gli addendi di cui sopra, abbiamo concentrato le cose da fare a Rimini in diverse esperienze, che possono essere vissute intensamente e in poco tempo. Le pensiamo suddivise in pause dal lavoro, per ottimizzare la formula che è vincolata ai nostri impegni.

Svegliarsi nel nostro business hotel e…

  • Sdraiarsi sulla sabbia e respirare a più non posso, perché non c’è niente di meglio che svegliarsi e andare incontro al mare: profumi, suoni, contatti, pensieri… Tutto ci porta a cominciare con il piede giusto (nella sabbia) la giornata di lavoro.
  • Allenarsi (con il personal trainer) al Parco del Mare: siamo persone che sprizzano energia la mattina presto? Ecco qui: da soli nelle isole wellness o con l’aiuto di un personal trainer (a Rimini ce ne sono molti e molto bravi) siamo pronti a convogliare la nostra vitalità in esercizi che ci mettono in forma fin dalla prima mattina.
  • Fare Yoga alla piazza sull’acqua: se amiamo la meditazione, allora il posto giusto è la piazza sull’acqua. Uno spazio che si affaccia su uno specchio d’acqua, su cui si specchia un ponte millenario. Sembra un gioco di parole, ma la verità è che parliamo di un ponte vero, un manufatto che unisce le persone da 2000 anni. Come dire, qualcosa che vale davvero!
business hotel a Rimini, tempo libero, yoga al Ponte di Tiberio
Svegliarsi al business hotel di Rimini e… fare yoga al Ponte di Tiberio

In pausa pranzo

  • Una pedalata sul lungomare. Siamo a Rimini e il lungomare è di 15 chilometri. Forse troppi da affrontare durante una pausa di lavoro. Ma possiamo suddividerli un pezzo per volta. E pedalare, sul mare, tra le tamerici e il rosmarino vi garantiamo che non ha prezzo! Siamo senza bici? Rivolgiamoci al nostro business hotel a Rimini, sicuramente ci danno indicazioni per il noleggio o addirittura ce le mettono loro a disposizione.
  • Fellini Museum: una pausa dentro un sogno. Il nuovo must see di Rimini. Non è possibile passare da Rimini senza aver visitato il Fellini Museum. Quindi dobbiamo ricavarci almeno un’ora per andare a Castel Sismondo a immergerci nell’immaginario felliniano. E non ce ne scorderemo più!
  • Andare a zonzo per Rimini, gustando una piadina. Se decidiamo di passare la nostra pausa pranzo all’aria aperta, mangiando una piadina, magari la più classica con crudo squacquerone e rucola, con la testa all’insù per scorgere i monumenti di ogni epoca che popolano il centro storico di Rimini, allora abbiamo fatto una scelta da vero Riminese.

All’ora dell’aperitivo

  • Un giro di shopping in centro: il calar del sole è il momento ideale per dedicarci allo shopping. In centro a Rimini ci sono tanti negozi trendy e originali ed è certo che troviamo qualcosa che fa per noi, magari da portare a casa alla famiglia. Lasciamoci suggerire dalla Style Card predisposta da VisitRimini!
  • Il Museo Part. L’arte contemporanea per l’aperitivo. Mettiamo due palazzi medievali, una collezione di opere d’arte contemporanea, un affresco del Trecento, un giardino con grandi sculture e un bar che prepara ottimi cocktail. Vogliamo altro?
  • Visita guidata alla scoperta dei segreti di Rimini. VisitRimini ci può aiutare a trovare la visita guidata che fa per noi: tour classico, romano, street art, felliniano e quello dei misteri. Basta contattare gli uffici del turismo per scegliere quello che ci ispira di più, magari invitando anche qualche collega, perché in compagnia è meglio.
business hotel a Rimini, tempo libero, Tempio Malatestiano
Ammirare il Tempio Malatestiano

Di sera, prima di ritornare al nostro business hotel di Rimini

  • A tu per tu con uno chef stellato. Se vogliamo un’esperienza culinaria da raccontare a colleghi, amici e familiari, allora dobbiamo indirizzarci da uno degli chef stellati attivi a Rimini. Non necessariamente ci lasciamo lo stipendio: a Rimini, gli stellati, sanno deliziare i palati di tutti, grazie ai loro ristoranti più informali.
  • Una cena tipica in un Borgo. Non parliamo di un borgo sulle colline riminesi, dove se ne trovano di straordinari. Il Borgo San Giuliano è l’antico borgo dei pescatori, proprio vicino al centro storico, dove si concentrano numerosi locali, che preparano piatti, uno migliore dell’altro.
  • Al Teatro Galli, dove la musica è protagonista. A Rimini si dice musica e si dice Galli. Il teatro ottocentesco che si affaccia su Piazza Cavour è appena stato riportato agli antichi splendori, acustica inclusa. Anche se non siamo dei melomani, il Galli val bene una visita, anche durante un viaggio per affari.

 

Il Teatro Galli
Visitare il Teatro Galli

E se fossimo tanto fortunati da poter aggiungere un giorno completamente libero al nostro viaggio per affari, una volta assolti gli impegni di lavoro, la lista delle cose da fare a Rimini si allungherebbe a dismisura, includendo decine di esperienze ed escursioni nel territorio… Ma per questo, ci vuole un altro post. Intanto godiamoci il tempo libero che abbiamo alla scoperta di Rimini.