Rimini è... BELLA!
Rimini, una città immersa nel verde

Rimini è una città immersa nel verde, per verificarlo è facile anche se siete lontani: andate su Google Earth e provate a guardare Rimini dall’alto… scoprirete una città ricca di cuori verdi e dove il verde – dopo il blu del mare ovviamente – è uno dei colori che domina. Questo verde, questo moltiplicarsi di giardini e parchi è infatti una delle cifre che fa indubbiamente la bellezza di questa città.

Oltre a molti punti suggestivi come per esempio la terrazza di san Fortunato sul Colle di Covignano (location per altro ideale per una passeggiata romantica vista mare sulla città), sono tanti i parchi e le aree verdi cittadine: come il Parco della Cava lussureggiante lago artificiale appena fuori le mura caratterizzato da una vivace fauna acquatica. O come il lungo Raggio Verde che, in comoda passeggiata, dal mare porta al Borgo San Giovanni e al Borgo Mazzini fino al nuovo Palacongressi: la più grande opera congressuale italiana e tra le più importanti d’Europa, progettata all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’innovazione tecnologica.

ph. Archivio Riviera di Rimini

Ma indubbiamente, tra i parchi più estesi e scenografici, il più importante è il Parco XXV Aprile (per i riminesi Parco Marecchia): un gigantesco polmone verde nel cuore del centro-città in cui passeggiare o semplicemente rilassarsi ai bordi della bella Piazza sull’Acqua. Sorto ai piedi del Ponte di Tiberio al posto del letto antico del fiume Marecchia (deviato negli anni ‘30), da questo polmone verde partono anche due stupende piste ciclopedonali per emozionanti escursioni verso gli Appennini e la Valmarecchia.

Infine, completa questo veloce quadro, naturalmente il nuovo Parco del Mare in realizzazione: più di dieci chilometri di aree verdi e attrezzate per ginnastica, relax e benessere affacciate sul litorale e che una volta compiuta rappresenterà di gran lunga l’area verde più estesa della città.

Vivi la città di Rimini da riminese con la Rimini Style Card!
Tra castelli e paesaggi mozzafiato, viaggia con la Rimini Country Card