Rimini, lo dici e sorridi!

Rimini, il paradiso delle vacanze in famiglia

Estate, mare, sole, giochi, famiglie con bambini in festa: in una parola, Rimini! La capitale della Riviera Romagnola è da sempre il paradiso delle vacanze al mare e delle vacanze in famiglia.

D’estate la città di Rimini e il suo territorio ci offrono infinite opportunità per trascorrere vacanze con bambini che renderanno felici grandi e piccoli: ecco un’utile guida alle tante cose da fare e da vedere insieme.

Vacanze in Famiglia a Rimini: i parchi tematici

Rimini e la Riviera Romagnola rappresentano la famosa Riviera dei parchi a tema. Nella nostra vacanza con bambini e ragazzi l’ideale sarebbe dedicare ad ogni parco tematico una giornata intera.

Possiamo cominciare le nostre vacanze con bambini partendo dalla storica Italia in Miniatura, a Rimini nord, che da oltre 50 anni riesce a stupire visitatori di ogni età. Passeggeremo fra i suoi monumenti perfetti in versione mignon, andremo in gondola lungo un “piccolo canal Grande”, ci divertiremo con la monorotaia e tante altre attrazioni.

A Rimini sud c’è invece Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli. Fra scivoli, trenini, montagne russe, giochi d’acqua e spettacoli, vivremo esperienze indimenticabili insieme ai nostri bimbi.

Sempre lungo la Riviera Romagnola, a pochissimi chilometri da Rimini, troveremo inoltre Aquafan, il grandissimo parco acquatico più amato dai giovani; i delfini e la magia della natura di Oltremare; le meraviglie dell’Acquario di Cattolica.

Sulle prime colline di Rimini c’è un altro parco tematico, visitatissimo dagli appassionati: è il Parco Tematico & Museo dell’Aviazione, che su quasi 8 ettari di verde mette in mostra oltre 40 aerei di tutte le epoche, alcuni visitabili all’interno.

La ruota panoramica di Rimini

Durante le vacanze in famiglia a Rimini possiamo vivere l’emozione di vedere tutta la città, la costa romagnola e l’entroterra dall’alto della grande Ruota nella zona del Porto (piazzale Boschovich). Entrando in una delle cabine saliremo fino a 55 metri di altezza e godremo di un panorama mozzafiato.

Se abbiamo bimbi piccoli con il passeggino nessun problema: accanto alla biglietteria c’è spazio per posteggiare i passeggini e recuperarli al termine dei giri.

rimini ruota porto dalla quale si vede tutta la città
La ruota panoramica al porto: panorami mozzafiato e divertimento

Minigolf e parchi giochi

Sempre nella zona del porto, troviamo uno dei piccoli parchi di divertimento “storici” della città di Rimini. Un’idea per le vacanze con bambini, per passare piacevolmente una serata fra gare al Minigolf Rivergreen, salti sui tappeti elastici, automobiline elettriche per i piccoli e un laghetto artificiale per navigare a bordo di originali barchette-cigno.

A Rivabella (via Toscanelli) c’è l’American Park, con trampolini e minigolf. A Bellariva Skaramacai, con piscina, gonfiabili e giochi.

Durante le nostre vacanze in famiglia, lungo tutto il lungomare, da Torre Pedrera a nord fino a Miramare a sud, troveremo inoltre giostre, mini luna park, sale giochi e aree verdi pubbliche con scivoli, altalene e tanti giochi dove i bambini potranno divertirsi e muoversi in libertà.

Vacanze in famiglia, un mare di divertimento

Per le vacanze al mare non possiamo dimenticare i giochi acquatici. Abbiamo tantissime opportunità per divertirci in famiglia fra tuffi e spruzzi. Sulla spiaggia abbiamo a disposizione noleggi di pedalò con lo scivolo, piccole imbarcazioni, canoe, banana boat.

Imperdibile un’escursione in motonave, con partenza da uno dei pontili lungo la costa riminese, alla scoperta delle piattaforme al largo, per ammirare la riviera fino al selvaggio promontorio del San Bartolo e fare una tappa serale nei suggestivi porticcioli turistici.

Se poi vogliamo vivere l’emozione di un’uscita in barca a vela con skipper tutto per noi, alla Darsena Marina di Rimini e nei circoli nautici troveremo numerose agenzie di noleggio dove avere tutte le informazioni e prenotare una giornata indimenticabile.

Aquapark e acquascivoli

In mare, a 100 metri dalla riva all’altezza dei bagni 57-58 di Rimini, scopriremo Boabay, un grande aquapark di gonfiabili da percorrere fra scivoli, tunnel, tappeti elastici e arrampicate facendo tanto movimento e sana attività fisica sotto il sole. Il parco si raggiunge in motoscafo, dopo avere indossato i giubbotti in dotazione.

Un’altra delle cose da fare a Rimini per passare una giornata divertentissima nelle vacanze in famiglia sono gli Acquascivoli. A Rivabella di Rimini (viale Toscanelli 51, all’altezza del bagno 9 Otello nord) troviamo 4 acquascivoli di diversa altezza, piscina, lettini e ombrelloni, bar e ristorante per aperitivi, musica, e feste.

Altri acquascivoli sono quelli de La Perla a Marebello, nella zona sud (viale Regina Margherita, all’altezza del bagno 102), e quelli del Beach Village fra Miramare e Riccione.

Aquapark Boabay per le vacanze in famiglia a Rimini vista dall'alto della struttura dove si vede la forma caratteristica del complesso.
L’aquapark galleggiante Boabay visto dall’alto

Parchi avventura per famiglie con bambini

Attività all’aria aperta, emozioni e divertimento ci aspettano non solo al mare, ma anche immersi nel verde. I ragazzi adoreranno una giornata al Parco Avventura, dove arrampicarsi, esercitare l’equilibrio camminando sulle passerelle sospese, calarsi con le carrucole eosservare il panorama dall’alto di un albero.

Al Parco XXV Aprile, proprio alle spalle del ponte di Tiberio c’è Rimini Avventura, l’adventure park a due passi dal centro storico.

Se invece vogliamo unire un’escursione nell’affascinante entroterra riminese a una “passeggiata sugli alberi” ecco lo Sky Park, il parco avventura di Perticara, fra i monti e i castelli medievali della Valmarecchia, a meno di un’ora di auto da Rimini lungo via Marecchiese.

A San Marino troviamo infine San Marino Adventures, il più grande in Italia, con 30 percorsi, softair, tiro con l’arco, jumptree.

Cene in spiaggia…

Una delle cose che la famiglia con bambini apprezza di più a Rimini d’estate è il senso di libertà e di informalità. E cosa è più libero e informale di pranzare o cenare in spiaggia, sotto l’ombrellone o in uno dei tanti ristobar che apparecchiano i tavolini sulla sabbia?

Possiamo prendere una piadina, una pizza o anche del pesce da asporto da gustare con i piedi nella sabbia, magari dopo l’ultimo bagno in mare della giornata. Oppure possiamo accomodarci al tavolo per farci servire e rilassarci degustando i migliori piatti della tradizione riminese accarezzati dalla brezza marina.

…e picnic sull’erba

In pieno centro, accanto agli innumerevoli ristoranti di qualità, possiamo anche fare un picnic sul prato dell’invaso del ponte di Tiberio, la “piazza sull’acqua”. Fra le vie del pittoresco borgo San Giuliano troveremo tanti bar, friggitorie e ristorantini dove poter comprare deliziosi piatti da asporto da gustare sull’erba.

D’estate nel weekend si tiene anche il Tiberio Picnic: i ristoranti del Borgo propongono menù fissi fornendo anche cestino, tovaglietta e posate.

E dopo mangiato, come dessert possiamo concederci un ottimo gelato. Quello riminese è famoso in tutto il mondo, e non a caso Rimini ospita ogni anno la fiera internazionale del gelato. In centro e al mare troveremo tante gelaterie artigianali con le loro proposte di coni e coppette con gusti classici e innovativi. Tutti sono realizzati con materie prime freschissime e di qualità.

Bambini e ragazzi apprezzeranno sicuramente anche gli altri dolci tipici riminesi, fra tutti il bombolone, fritto o al forno, gonfio di crema, cioccolato, crema di pistacchio o farcito di gelato, una golosità unica!

il pic-nic per le vacanze con bambini a Rimini
Tiberio picnic, un momento di gusto e relax per tutta la famiglia

Scopriamo la città in risciò, in trenino… e in barca

Che bello scoprire tutte le meraviglie di Rimini passeggiando! Ma a volte le tante attività delle vacanze in famiglia possono stancare i più piccoli o i nonni… Ecco come esplorare la città in modo comodo e divertente per tutti.

Nella zona mare avremo a disposizione numerosi noleggi di risciò a pedali (anche con pedalata assistita) e “club car” elettrici su cui fare salire grandi e piccini per andare a zonzo per la città in autonomia.

Se preferiamo farci accompagnare, ecco il Trenino Lilliput, il treno in miniatura che porta dal mare al centro storico per scoprire i punti più caratteristici di Rimini e i luoghi importanti della città. Vengono organizzati tour pomeridiani e serali, con guida che illustra il percorso.

Possiamo anche avere una prospettiva diversa e originale di uno dei monumenti simbolo di Rimini, il ponte di Tiberio, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso a bordo di una barchetta. È possibile partecipare sia a visite guidate in barca, sia noleggiare piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche vedute.

Ci sono molte altre attività divertenti. Leggi anche quest’altro articolo sulle cose da fare con la famiglia  a Rimini.

Infine, perché non prendere parte a una visita guidata speciale, su misura per le famiglie con bambini? Periodicamente sono organizzati tour ludico-didattici per “curiosi e ficcanaso”, scopriteli fra le cose da fare a Rimini su Visitrimini!

 

Rimini esperienze e idee viaggio
Il Parco Tematico & Museo dell’Aviazione
Il Parco Tematico & Museo dell’Aviazione
Vuoi conoscere la storia dell’Aeronautica Italiana? Vuoi vedere i velivoli antagonisti nella Guerra Fredda? Una collezione di circa 50 velivoli...

Durata
3h
10,00

Un tuffo in vigna
Un tuffo in vigna
Ti piacerebbe tuffarti e fare il bagno in una piscina panoramica in pietra immersa nei vigneti? Ecco un’esperienza per tutta...

Durata
4h
20,00

Italia in Miniatura
Italia in Miniatura
Italia in Miniatura è pronta anche quest'anno a regalare emozioni a grandi e piccoli!! Meta imprescindibile della vacanza a Rimini...

Durata
Biglietto giornaliero
21,00

Acquario di Cattolica
Acquario di Cattolica
Il secondo acquario più grande d’Italia!  Qui puoi incontrare migliaia di specie marine e terrestri, in quattro percorsi al coperto....

Durata
1 giorno
21,00

Oltremare
Oltremare
A Oltremare Family Experience Park di Riccione si vivono esperienze coinvolgenti, legate a natura, scienza, avventura. I delfini emozionano grandi...

Durata
1 giorno
25,00

Mirabilandia
Mirabilandia
Con 850.000 mq Mirabilandia detiene il primato di parco più grande d’Italia e quest'anno festeggia 30 anni! Grazie a un’offerta...

Durata
1 giorno
29,90

Open day Corso di Vela Junior
Open day Corso di Vela Junior
Ti piacerebbe imparare a navigare a vela ma non sai se è adatto a te? Abbiamo pensato di organizzare un...

Durata
3h
35,00

Barca a noleggio senza conducente
Barca a noleggio senza conducente
Vuoi passare una giornata diversa dal solito? Goderti il mare in compagnia o approfittarne per fare un po’ di snorkelling...

Durata
Da 4h
210,00